Volvo Studio, Milano Porta Nuova. La Casa svedese presenta la nuova EX30, una SUV compatta elettrica che garantisce l'impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altra Volvo realizzata finora.
INDICE |
Volvo EX 30, dimensioni, stile di esterni e interni |
Le versioni: batterie e autonomia |
I prezzi di listino della Volvo EX30 |
Allestimenti e dotazione |
Un’auto green nell’intero ciclo di vita |
Si tratta della Volvo più piccola della gamma: è lunga 4,23 metri, larga 1,84 e alta 1,55. Dimensioni da B-SUV “abbondanti” (vedi Jeep Renegade, Ford Puma e Volkswagen T-Roc) espresse in uno stile che ricorda molto la sorella maggiore EX90 - gruppi ottici posteriori compresi - rispetto alla quale sfoggia linee più dolci.
L’abitacolo è stato progettato all’insegna del minimalismo: non c’è nemmeno il cruscotto - né analogico né digitale - perché tutto passa dallo schermo da 12,3 pollici sviluppato in verticale del sistema multimediale sviluppato da Google.
La Volvo EX30 prevede una versione a motore singolo da 272 Cv a trazione posteriore e una a due motori da 428 Cv 4x4 con diverse combinazioni di batterie.
- La EX30 Single Motor può prevedere una batteria FLP a litio e ferro da 51 kWh nominali, di cui 49 effettivi, che ha un’autonomia di 344 km (dunque la meno elevata della gamma) ma costa meno e impiega meno risorse.
- La stessa EX30 Single Motor nella variante Extended Range ha lo stesso motore e la stessa potenza ma monta una batteria NMC a cobalto, manganese e nichel da 69 kWh nominali, di cui 64 effettivi, e l’autonomia sale a 480 km.
- La EX30 Twin Motor Performance da 428 Cv e trazione 4x4 è equipaggiata con la stessa batteria NMC da 69 kWh nominali della EX30 e ha un’autonomia di 450 km.
La Volvo EX30 è una delle elettriche più appetibili sul mercato nel segmento delle SUV compatte.
Con un prezzo di partenza di 35.900 euro (incentivi eventuali esclusi), tenuto conto dei suoi contenuti e delle sue prestazioni darà del filo da torcere alle concorrenti.
La versione d’ingresso da 272 Cv, per rendere l'idea, brucia lo 0-100 in 5,2 secondi, mentre quella da 428 Cv richiede appena 3,6 secondi.
La Volvo EX Extended Range è in listino con prezzi a partire da 43.300 euro, mentre la EX30 Twin Motor Performance Plus da 428 Cv da 47.700 euro.
Tre gli allestimenti: Core, Plus e Ultra. Quello d’ingresso offre di serie il caricatore da 11 kW, il sistema multimediale con connessione, il climatizzatore, automatico, il cruise control adattivo, una lunga lista di ADAS, e i cerchi in lega da 18 pollici.
La EX30 Plus si arricchisce, tra le altre cose, di Pilot Assist, climatizzatore bizona, portellone posteriore elettrico, impianto audio di livello superiore firmato harman Krdon, e prese USB per i passeggeri posteriori.
Il livello top di gamma Ultra, infine, sfoggia il tetto panoramico, la telecamera a 360°, il caricatore da 22 kW, il parcheggio assistito, i sedili regolabili elettricamente, e i cerchi da 19 pollici.
Una mobilità sostenibile si ottiene intervenendo sulle emissioni nell'intero ciclo di produzione di un veicolo, e la Volvo EX30 è in grado di ottenere una riduzione pari al 25% rispetto ai modelli C40 e XC40 full electric.
Come? Scegliendo fornitori sostenibili, utilizzando quanto più possibile materiali riciclati: lo sono il 17% dell’acciaio e delle plastiche, nonché un quarto dell’alluminio della EX30; un vero record per una Volvo.
Inoltre la EX30 sarà costruita in uno stabilimento alimentato in gran parte da energia elettrica carbon free al 100%.