L'Audi A5 Avant è una station wagon di medie dimensioni, erede della A4 Avant, uscita dal listino. La A5, sia berlina sia station wagon, si basa sulla nuova piattaforma Premium Platform Combustion di Audi, quella dedicata ai modelli con motore termico. È lunga 4,83 metri, larga 1,86 e si caratterizza per un design filante, più sportivo rispetto a quello della A4 station wagon sia per le fiancate muscolose sia per il lunotto posteriore inclinato.
Molte le chicche tecnologiche dell'Audi A5 Avant, come le luci oled e i gruppi ottici posteriori che, grazie a Car-to-X, comunicano con l'ambiente circostante avvisando, per esempio, di situazioni di pericolo. Restando in tema, sulla nuova familiare dei quattro anelli si possono scegliere ben otto firme luminose, anche attraverso l'apposita app da smartphone.
I motori dell'Audi A5 Avant: arriva l'ibridio diesel
La gamma diesel con sistema ibrido leggero a 48 Volt prevede un piccolo motore elettrico inserito all'interno del cambio automatico, che contribuisce con 24 Cv di potenza e 230 Nm di coppia al fine di ridurre i consumi della vettura. La A5 Avant 2.0 TDI S tronic da 204 Cv supera i 20 km/l nel ciclo misto WLTP, e li sfiora nella versione quattro a trazione integrale. Due le versioni a benzina, entrambe 2.0 4 cilindri turbo, da 150 e 204 Cv, a cui si aggiunge la sportiva S5 Avant con motore 3.0 V6 a benzina da 367 Cv.