La Fiat 500L è una monovolume che si ispira alla 500, soprattutto per quanto riguarda il frontale. Lo spazio a bordo però è tutt’altra cosa: si viaggia comodi in 5 e non manca lo spazio e il bagagliaio ha una capacità che va dai 412 ai 1.480 litri.
La Fiat 500L c’è anche nella versione crossover denominata 500L Cross, con protezioni in plastica sulla carrozzeria.
DIMENSIONI COMPATTE, SPAZIO ABBONDANTE
L’abitabilità della Fiat 500L è sorprendente in rapporto alle dimensioni esterne (4,15 metri di lunghezza e 1,78 di larghezza) grazie allo sfruttamento dello spazio. La panchetta posteriore è scorrevole: quando è arretrata lo spazio a disposizione per i passeggeri posteriori è enorme, se invece si ha la necessità di ampliare la capacità del bagagliaio basta farla scorrere nella posizione più avanzata.
LE VERSIONI BENZINA E DIESEL
Ce n’è per tutti i gusti: la 500 in formato monovolume è disponibile con motori benzina, diesel. Dal 2021 non sono più disponibili le varianti GPL e metano.
La versione a benzina monta il 4 cilindri 1.4 4 da 95 CV. È perfetta per l’uso prevalentemente cittadino, se non si hanno molte pretese in fatto di prestazioni.
La 500L diesel monta l'1.3 Multijet da 95 Cv. Ha prestazioni sono soddisfacenti grazie alla coppia abbondante, e i consumi sono molto bassi.
500L CONNECT, CROSS E SPORT
Gli allestimenti della 500L sono quattro, tra cui i nuovi Cult e Connect.
La 500L Sport ha una caratterizzazione più dinamica, con cerchi in lega da 17 pollici, vetri oscurati, e rivestimenti neri (Black Technoprene), mentre la 500L Cross strizza l'occhio al mondo delle SUV, richiamato all'esterno con dettagli in plastica nera e all'interno con la fascia centrale della plancia camouflage. I cerchi in lega, nel caso della Cross, sono da 16 pollici.