La Mercedes Classe B è una monovolume ben riuscita in fatto di design che offre 5 comodi posti, motori efficienti e una buona versatilità: c’è l’opzione del divano posteriore scorrevole che permette di aumentare al bisogno lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori oppure quello per i bagagli.
Il family feeling con la Classe A è evidente, ma sulla monovolume Mercedes si domina la strada (si sta seduti più in alto di 9 centimetri) e salire e scendere dall'abitacolo è più comodo.
MONOVOLUME DALLE DIMENSIONI COMPATTE
La formula della monovolume compatta, di moda prima dell'arrivo delle SUV, piaceva. E piace ancora, se parliamo di Mercedes Classe B. Il suo pregio, è quello di garantire tanto spazio in dimensioni contenute. Nel caso della Classe B, ci si ferma a 4,42 metri di lunghezza, all'interno dei quali offre una bella dose di praticità, alla quale contribuisce il divano posteriore scorrevole. Ottimo il bagagliaio.
SCHERMI DIGITALI E SISTEMA MBUX
Gli interni della Mercedes Classe B ospitano due schermi digitali, uno dedicato alla strumentazione e uno al sistema multimediale. Di serie misurano 7 pollici, ma optional si possono avere da 10,25 pollici (decisamente più scenografici).
Come sulla Classe A, la monovolume della Stella è dotata del sistema multimediale Mbux con il quale si possono impartire comandi per la gestione della vettura in modo colloquiale. Si tratta di un sistema "intelligente", in quanto col tempo impara a conoscere le nostre frasi.
BENZINA E (NUOVO) DIESEL
La Mercedes Classe B è disponibile con i motori mild-hybrid turbobenzina da 136 fino a 224 Cv e col nuovo diesel 2.0 da 116, 150 e 190 CV con cambio automatico a 8 marce, che si posiziona al top di gamma.
MERCEDES B 250E, LA VERSIONE IBRIDA plug-in
Si tratta della versione ibrida plug-in da 224 Cv: potente, veloce e super economa in termini di consumi, quando si viaggia con la batteria carica. Si ricarica alla spina e consente di percorrere 70 km in modalità 100% elettrica.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA MERCEDES CLASSE B
La formula è vecchia? Nessun problema, Mercedes risponde con una monovolume ultra-moderna, che ha molti pregi, come la versatilità, il bagagliaio spazioso, e anche una buona dinamica di guida. Insomma, non si guida come le "vecchie" monovolume di un tempo. Tra i difetti, alcuni accessori (come la radio DAB) dovrebbero essere di serie.