Listino nuove auto Jaguar: gamma modelli, foto, news e prezzi 2024
Jaguar è una casa automobilistica britannica che produce automobili eleganti e sportive, ed è stata uno dei principali fornitori di automobili della Casa Reale Inglese.
La gamma Jaguar si compone delle berline XE, XF e XJ (in ordine di grandezza), della sportiva F-Type (coupé o spider) e delle SUV E-Pace (la SUV compatta Jaguar) ed F-Pace, la prima SUV Jaguar dal 1922 a oggi.
La F-Type ha un nome evocativo: ricorda infatti quello della celebre E-Type, una delle coupé più belle mai disegnate, celebre anche per essere l’auto di Diabolik.
Di seguito vengono riportati i listini prezzi delle auto Jaguar e le schede tecniche con prestazioni e caratteristiche della casa britannica.
Storia ed evoluzione di Jaguar
Le origini di Jaguar risalgono al 1922, quando un ingegnere inglese fondò l’azienda insieme a un pilota di moto con esperienza nella costruzione di sidecar: si trattava di William Lyons e William Walmsley. L’azienda si chiamava Swallow Sidecar Company.
Nel 1932 Jaguar passò da azienda di moto alla produzione di auto: la prima Jaguar fu la SS1 del 1932, ma la prima auto con il marchio jaguar fu la Mark IV del 1945.
Nel 1968 Jaguar si fuse con la Leyland,e nel 1996 venne acquisita dalla Ford. La Jaguar nel periodo Ford vide l’arrivo di nuovi modelli più piccoli ed economici, come la X-Type, basata sulla Ford Mondeo.
La X-Type, presentata nel 2008, è stata la prima Jaguar a trazione anteriore (era disponibile anche 4x4) nonché la prima Jaguar con motore diesel. Questo modello non venne apprezzato dal pubblico e sminuì il prestigio del brand.
Più riuscita l’operazione S-Type, basata su pianale Lincoln, che si ispirava alla storica Jaguar S-Type degli anni Sessanta.
Il periodo Ford terminò nel 2008, quando venne rilevata dal gruppo indiano Tata. Già nel primo anno venne lanciato il primo modello sotto la nuova direzione: la Jaguar XF, alla quale segue la Jaguar XJ.
Nel corso della sua storia, Jaguar si è impegnata nel motorsport, riuscendo a salire sul gradino più alto del podio per due volte alla 24 Ore di Le Mans e altre due volte alla 24 Ore di Daytona.
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
E-Pace 1.5 P160 R-DYNAMIC S AUTO | 52.500 | 1498 | mild-h (B) | 118-160 | 12,7 | 197 | 10,5 | 5 | 5 |
E-Pace 1.5 P160 R-DYNAMIC SE AUTO | 56.100 | 1498 | mild-h (B) | 118-160 | 12,7 | 197 | 10,5 | 5 | 5 |
E-Pace 1.5 P160 R-DYNAMIC HSE AUTO | 59.200 | 1498 | mild-h (B) | 118-160 | 12,5 | 197 | 10,5 | 5 | 5 |
E-Pace 2.0D D163 R-DYNAMIC S AUTO 4WD | 57.100 | 1997 | mild-h (D) | 120-163 | 15,9 | 200 | 9,8 | 5 | 5 |
E-Pace 2.0D D204 R-DYNAMIC S AUTO 4WD | 60.700 | 1997 | mild-h (D) | 150-204 | 15,4 | 211 | 8,4 | 5 | 5 |
E-Pace 2.0D D163 R-DYNAMIC SE AUTO 4WD | 60.700 | 1997 | mild-h (D) | 120-163 | 15,6 | 200 | 9,8 | 5 | 5 |
E-Pace 2.0D D163 R-DYNAMIC HSE AUTO 4WD | 63.800 | 1997 | mild-h (D) | 120-163 | 15,4 | 200 | 9,8 | 5 | 5 |
E-Pace 1.5 P270e R-DYNAMIC S AUTO 4WD | 64.000 | 1498 | plug-in (B) | 198-269 | 66,7 | 190 | 7,3 | 5 | 5 |
E-Pace 1.5 P270e R-DYNAMIC SE AUTO 4WD | 67.600 | 1498 | plug-in (B) | 198-269 | 66,7 | 190 | 7,3 | 5 | 5 |
E-Pace 1.5 P270e R-DYNAMIC HSE AUTO 4WD | 70.700 | 1498 | plug-in (B) | 198-269 | 66,7 | 190 | 7,3 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
F-Pace 5.0 P575 SVR EDITION AUTO 4WD | 121.500 | 5000 | B | 423-575 | 8,3 | 286 | 4,0 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0 P400 SPORT AUTO 4WD | 98.900 | 2995 | mild-h (B) | 294-400 | 10,5 | 250 | 5,4 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0D D163 R-DYNAMIC S 90th An. AUTO 4WD | 68.200 | 1997 | mild-h (D) | 120-163 | 15,9 | 195 | 10,1 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0D D204 R-DYNAMIC S 90th An. AUTO 4WD | 71.300 | 1997 | mild-h (D) | 150-204 | 15,9 | 210 | 8,2 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0D D204 R-DYNAMIC SE 90th An. AUTO 4WD | 75.800 | 1997 | mild-h (D) | 150-204 | 15,6 | 210 | 8,2 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0D D204 R-DYNAMIC HSE 90th An.AUTO 4WD | 81.200 | 1997 | mild-h (D) | 150-204 | 15,4 | 210 | 8,2 | 5 | 5 |
F-Pace 3.0D D300 R-DYNAMIC SE 90th An. AUTO 4WD | 85.200 | 2997 | mild-h (D) | 221-300 | 13,7 | 230 | 6,4 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0 P400E R-DYNAMIC S 90th An. AUTO 4WD | 86.900 | 1997 | plug-in (B) | 297-404 | 58,8 | 240 | 5,3 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0 P400E R-DYNAMIC SE 90th An. AUTO 4WD | 91.700 | 1997 | plug-in (B) | 297-404 | 58,8 | 240 | 5,3 | 5 | 5 |
F-Pace 2.0 P400E R-DYNAMIC HSE 90th An AUTO 4WD | 95.900 | 1997 | plug-in (B) | 297-404 | 58,8 | 240 | 5,3 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
F-TYPE CONVERTIBLE 2.0 P300CV RWD AUTO R-Dynamic | 82.900 | 1997 | B | 221-300 | 10,5 | 250 | 5,7 | 2 | 2 |
F-TYPE CONVERTIBLE 5.0 P450CV RWD AUTO 75 | 117.000 | 5000 | B | 331-450 | 9,6 | 285 | 4,6 | 2 | 2 |
F-TYPE CONVERTIBLE 5.0 P450CV AWD AUTO 75 | 123.100 | 5000 | B | 331-450 | 9,4 | 285 | 4,6 | 2 | 2 |
F-TYPE CONVERTIBLE 5.0 P575CV AWD AUTO R75 | 147.400 | 5000 | B | 423-575 | 9,5 | 300 | 3,7 | 2 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
F-TYPE COUPÉ 2.0 P300CV RWD AUTO R-Dynamic | 75.000 | 1997 | B | 221-300 | 10,6 | 250 | 5,7 | 2 | 3 |
F-TYPE COUPÉ 5.0 P450CV RWD AUTO 75 | 108.900 | 5000 | B | 331-450 | 9,6 | 285 | 4,6 | 2 | 3 |
F-TYPE COUPÉ 5.0 P450CV AWD AUTO 75 | 115.200 | 5000 | B | 331-450 | 9,4 | 285 | 4,6 | 2 | 3 |
F-TYPE COUPÉ 5.0 P575CV AWD AUTO R75 | 139.400 | 5000 | B | 423-575 | 9,5 | 300 | 3,7 | 2 | 3 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
I-PACE E 400CV S AUTO 4WD | 83.690 | E | 294-400 | - | 200 | 4,8 | 5 | 5 | |
I-PACE E 400CV BLACK AUTO 4WD | 88.210 | E | 294-400 | - | 200 | 4,8 | 5 | 5 | |
I-PACE EV 90kWh 400CV R-DYN. SE AUTO 4WD | 96.400 | E | 294-400 | - | 200 | 4,8 | 5 | 5 | |
I-PACE EV 90kWh 400CV R-DYN. HSE AUTO 4WD | 105.200 | E | 294-400 | - | 200 | 4,8 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuova XE 2.0 P250 R-DYNAMIC S AUTO | 58.200 | 1997 | B | 184-250 | 12,5 | 242 | 6,7 | 5 | 4 |
Nuova XE 2.0 P250 R-DYNAMIC SE AUTO | 61.200 | 1997 | B | 184-250 | 12,5 | 242 | 6,7 | 5 | 4 |
Nuova XE 2.0 P250 R-DYNAMIC HSE AUTO | 62.900 | 1997 | B | 184-250 | 12,5 | 242 | 6,7 | 5 | 4 |
Nuova XE 2.0D D204 R-DYNAMIC S AUTO | 56.800 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 20,4 | 235 | 7,4 | 5 | 4 |
Nuova XE 2.0D D204 R-DYNAMIC SE AUTO | 59.800 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 19,2 | 235 | 7,4 | 5 | 4 |
Nuova XE 2.0D D204 R-DYNAMIC HSE AUTO | 61.500 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 19,2 | 235 | 7,4 | 5 | 4 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuova XF 2.0 250CV R-DYNAMIC S AUTO | 66.100 | 1998 | B | 184-250 | 13,0 | 250 | 6,9 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0 250CV R-DYNAMIC SE AUTO | 69.800 | 1998 | B | 184-250 | 12,5 | 250 | 6,9 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0 250CV R-DYNAMIC HSE AUTO | 76.300 | 1998 | B | 184-250 | 12,2 | 250 | 6,9 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC S AUTO | 64.400 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 20,0 | 235 | 7,6 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC S AUTO 4WD | 67.100 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 18,5 | 230 | 7,8 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC SE AUTO | 68.100 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 19,2 | 235 | 7,6 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC SE AUTO 4WD | 70.800 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 17,9 | 230 | 7,8 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC HSE AUTO | 74.600 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 18,5 | 235 | 7,6 | 5 | 4 |
Nuova XF 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC HSE AUTO 4WD | 77.300 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 17,5 | 230 | 7,8 | 5 | 4 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuova XF Sportbrake 2.0D MHEV 204CV R-DYNAMIC SE AUTO 4WD | 75.500 | 1998 | mild-h (D) | 150-204 | 17,2 | 230 | 8,0 | 5 | 5 |