La Tesla Model S é una grossa coupé a 4 porte ultra-tecnologica. Il suo motore elettrico viene proposto in due livelli di potenza: 670 Cv e 1.020 Cv (per la Model S Plaid), un record tra le auto elettriche prodotte in serie. Anche l'autonomia, così come le prestazioni, contraddistinguono da sempre le auto elettriche marchiate Tesla.
PRESTAZIONI DA HYERCAR PER LA TESTA MODEL S PLAID
Basta dare un’occhiata alla voce “0-100 km/h” del listino della Tesla Model S Plaid per rendersi conto di quanto le sue prestazioni siano di alto livello, soprattutto in accelerazione. L’abbondante coppia del motore elettrico, infatti, è disponibile fin da subito per tutto l’arco dei giri, motivo per cui non c’è un cambio bensì un rapporto fisso.
I tre motori elettrici e la stratosferica potenza di 1.020 Cv scaricata sulla trazione AWD consentono un'accelerazione 0-100 km/h da record in 2,1 secondi (e 0-60 miglia orarie in meno di 2 secondi e il celebre quarto di miglio in 9,23 secondi). La velocità massima è di 320 km/h, e l'autonomia dichiarata è altrettanto impressionante: 644 km.
AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA
I tempi di ricarica alle colonnine Supercharger sono stati uleriormente ridotti, tanto che è possibile recuperare 301 km di autonomia in appena 15 minuti.
La ricarica delle batterie può essere fatta anche da una presa domestica. I tempi variano ovviamente in base ai Kilowatt disponibili: con un impianto da 7,4 kW si ottengono 35 km di autonomia in un ora, con 11 kW si ottengono 54 km, e con 16,5 kW 81 km.
La Tesla Model S Plaid utilizza le nuove celle 4680 per la sua batteria, che ha una capacità di circa 100 kWh.
MOTORE E TRASMISSIONE
Tutte le versioni 4WD della Tesla Model S sono dotate di due motori: uno davanti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, e uno dietro, che la fornisce a quelle posteriori. La forza motrice varia tra i due assi in base a un controllo digitale, in modo da fornire sempre un’aderenza ottimale in tutte le circostanze. Ma al contrario di una classica auto a trazione 4x4, sulla Model S non ci sono organi meccanici che collegano il motore alle ruote, proprio perché ogni asse ha il suo motore. Un bel vantaggio in termini di efficienza.
Le batterie sono collocate sotto il pianale dell’auto. In questo modo si ottiene un duplice vantaggio: non si ruba spazio all’abitacolo, e si mantiene il baricentro basso.