La Toyota Highlander è l’ammiraglia SUV della Casa giapponese, capace di sette posti e di un bagagliaio king size da 658 litri (1.909 litri con i sedili abbattuti). La piattaforma è la GA-K, la più grande della Casa: la Highlander infatti è lunga quasi 5 metri (495 cm) e offre tanto spazio sia per i passeggeri (la fila centrale ha una corsa di 18 cm per ottimizzare l’abitabilità).
Motore ibrido e trazione integrale
La Toyota Highlander debutta con una motorizzazione ibrida che abbina un motore 2,5 litri quattro cilindri a ciclo Atkinson e due motori elettrici (uno su ogni asse): la potenza totale è di 244 Cv mentre i consumi dichiarati si attestano sui 15,1 km/l. La trazione integrale intelligente AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent) si adatta alla diverse modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Trail), in modo da essere più efficiente quando serve e più efficace quando il terreno lo richiede.
Tecnologia e sicurezza
La Toyota Highlander sfoggia interni moderni e di qualità, con un’illuminazione di bordo curata e un sistema multimediale con display touch da 12,3”. Il navigatore è integrato, così come le funzioni Apple CarPlay, Android Auto. C'è anche il caricatore wireless per lo smartphone. Di serie anche il pacchetto “Toyota Safety Sense” di sistemai di sicurezza, che comprende la frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo e il sistema di assistenza di cambio corsia.