Nata per il mercato Europeo, la Jeep Avenger è una piccola SUV con dimensioni da utilitaria proposta sia a benzina con motore 1.2 3 cilindri turbo da 100 Cv sia elettrica da 156 Cv, in entrambi i casi a trazione anteriore. Prezzi a partire da 24.300 euro.
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La Jeep Avenger in breve |
Test drive: su strada con la Avenger 1.2 Turbo |
I prezzi della Avenger a benzina: si parte da 24.300 euro |
La Avenger rappresenta molte prime volte per il costruttore americano: è la prima Jeep elettrica, la prima pensata e prodotta solo per l’Europa, nonché la più piccola mai progettata. E se la versione elettrica viene venduta in tutto il Vecchio Continente, quella a benzina è disponibile solo in Italia e in Spagna, luoghi in cui la transizione all’elettrico non corre come nei paesi nordici.
Sui temi stile e interni trovate tutto nella prova della Jeep Avenger elettrica. Quella a benzina è sostanzialmente uguale, se non per alcuni dettagli. Nell’abitacolo il più eclatante è la presenza della leva del cambio, un manuale a 6 marce che “ruba” un po’ di spazio agli oggetti, anche se da questo punto di vista non ci si può proprio lamentare.
Lunga 4 metri e 8 centimetri, la Jeep Avenger è la B-SUV più piccola sul mercato, eppure il suo bagagliaio è molto generoso con i suoi 380 litri di capacità. Se vi state chiedendo quale sia la seconda, il secondo gradino del podio di questa classifica è occupato dalla Ford Ecosport, lunga un centimetro in più.
Sarà pure corta, ma ha un aspetto 100% Jeep, un cofano imponente, un’altezza minima da terra di 20 centimetri, un angolo di uscita di 35° (non pochi per una piccola SUV) e il suo posto di guida è dominante, con quel cofano squadrato ben visibile che la fa sembrare più grande e imponente di quanto non sia in realtà.
Le dimensioni compatte ne fanno una seconda auto perfetta, pratica e sfiziosa. Sono sicuro che piacerà anche alle signore e ai più giovani della famiglia.
Ma, se le necessità di spazio non sono una priorità, è in grado di svolgere dignitosamente anche il ruolo di prima auto grazie a un motore brillante che si rivela adeguato nei lunghi viaggi. Anche in autostrada, grazie al cambio a 6 marce dalla rapportatura lunga.
Lasciando spazio ai numeri, la Jeep Avenger 1.2 Turbo raggiunge i 184 km/h di velocità massima e impiega 10,6 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Anche i consumi dichiarati sono rassicuranti, con una percorrenza che sfiora i 18 km/l nel ciclo misto WLTP.
Su strada si apprezzano la capacità di riprendere velocità anche ai bassi regimi grazie ai 205 Nm di coppia già disponibili a 1.750 giri e l’abilità nel digerire le sconnessioni dell’asfalto. I sedili sono molto comodi (la Summit prevede anche la funzione massaggio) e l’insonorizzazione è curata, ma trattandosi di un 3 cilindri se si raggiunge la zona alta del contagiri lo si sente “frullare”. Per essere una urban SUV perfetta le manca solo il cambio automatico, al momento non disponibile.
Sarà anche compatta, ma ha personalità da vendere, buone prestazioni e una dotazione di serie interessante anche nell’allestimento d’ingresso Longitude in listino a 24.300 euro, a cui seguono Altitude (26.300 euro) e Summit (29.300 euro).