​​

Manutenzione ed elementi del veicolo: quiz 2024

Cambia argomento

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 6 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La forza ribaltante in curva aumenta all'aumentare della velocità
2 Per facilitare lo spegnimento del motore, i veicoli a motore a due ruote sono equipaggiati di un interruttore d'emergenza posto sulla pedivella del cambio
3 Se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità
4 La marmitta deteriorata aumenta l'inquinamento acustico prodotto dai veicoli a motore
5 Nei veicoli a motore a due ruote è possibile spegnere il motore anche tramite l'interruttore di emergenza posto sul manubrio
6 L'A.B.S. agisce anche quando gli pneumatici sono usurati
7 La catena di trasmissione dei veicoli a motore a due ruote, se non lubrificata, può essere soggetta a rottura
8 La forza aderente risulta maggiore se l'asfalto è asciutto e pulito
9 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo irregolare dei tamburi o dei dischi
10 Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
11 Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada
12 Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'interno
13 Nei veicoli a motore a due ruote, se la catena di trasmissione mostra segni di usura occorre sostituirla
14 Nei veicoli a motore a due ruote, la catena di trasmissione collega il pignone motore alla corona della ruota
15 La trasparenza e la pulizia dei vetri dei finestrini del veicolo garantiscono una migliore visibilità esterna
16 L'A.B.S. favorisce il bloccaggio delle ruote
17 Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'esterno
18 L’A.B.S. è in grado di agire su tutte le ruote, intervenendo di volta in volta su quelle che stanno per bloccarsi durante la frenata
19 Se il coefficiente di aderenza diminuisce le ruote motrici potrebbero pattinare
20 Il coefficiente di aderenza basso non condiziona la velocità del veicolo
21 La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
22 La precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione
23 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal carico eccessivo o mal ripartito
24 Il sovraccarico del veicolo comporta maggiori difficoltà di guida, mentre non comporta problemi per le sospensioni
25 Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
26 L'uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell'efficienza frenante
27 In un veicolo a motore, gli ammortizzatori scarichi, abbassando l’altezza da terra del telaio, migliorano la tenuta di strada del veicolo, specie in curva
28 La rigidità degli ammortizzatori di un veicolo a motore può essere controllata dal proprietario del veicolo, senza ricorrere ad un’officina specializzata
29 Ai fini della sicurezza della circolazione, nei veicoli a motore a due ruote è opportuno verificare periodicamente l'usura della catena di trasmissione
30 Per una maggiore sicurezza, sulle ruote dello stesso asse bisogna utilizzare pneumatici uguali
Tempo rimasto
20:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 6
soluzioni vero falso