Audi e-tron Sportback S è la versione coupé (e sportiva) della SUV 100% elettrica Casa Audi. Si distingue dalla sorella SUV per la coda a spiovente e la linea più aerodinamica (vanta un Cx di 0,26 contro 0,28), ma non sacrifica il comfort a bordo. Dotata di ben tre motori elettrici, l’Audi e-tron Sportback S produce nel complesso 503 Cv e 973 Nm di coppia massima, con un’autonomia che arriva a 365 km secondo lo standard di omologazione WLTP. La batteria ha una capacità di 95 kw/h e si ricarica dell’80% in 30 minuti con la i sistemi da 150 kw.
Prestazioni
Le prestazioni sono da vera sportiva: 0-100 km/h in 4,5 secondi e 210 km/h di velocità massima (limitati elettronicamente). I due motori posteriori trasmettono la maggior parte della potenza alle ruote in modo da rendere la dinamica di guida più sportiva, mentre quello anteriore pensa a fornire copia extra e maggiore trazione in uscita di curva o quando è necessario. Gli enormi cerchi da 20” (arrivano fino a 22”) ospitano dischi dei freni anteriori da ben 400 mm. La frenata rigenerativa, inoltre, consente un recupero dell’energia in rilascio e quando si accarezza il pedale del freno, con una potenza di recupero che arriva fino a 270 kw.
Dotazione tecnologica
L’Audi e-tron Sportback S è un concentrato di tecnologia, anche per quanto riguarda la dotazione. Troviamo il sistema multimediale MMI touch - su piattaforma Mib3, l’ultima di Casa Audi) con doppio schermo (uno da 10,1” e uno da 8,6”) e la strumentazione digitale da 12,3”. Ci sono poi i gruppi ottici a LED, il portellone automatico, l'Audi Pre Sense e i sensori per il parcheggio. Super high-tech anche gli specchietti “digitali” sostituiti da telecamere esterne e da schermi interni alle portiere.