La Ford Explorer è una SUV di grandi dimensioni a 7 posti nata nel 1990 per il mercato americano (per loro è mid-size, ovvero di medie dimensioni) come sostituita della Ford Bronco. È solo con la sesta generazione che la Explorer arriva sul mercato italiano.
FORD EXPLORER plug-in hybrid, PREZZO IN ITALIA
Sarà pure il prodotto di un costruttore generalista, ma in Italia la Ford Explorer viene proposta solo con un potente motore plug-in hybrid (ibrido alla spina) da 457 CV e con una ricca dotazione di serie che, ad eccezione delle tinte della carrozzeria, prevede tutto di serie. Il prezzo di listino, dunque, è elevato: 81 mila euro tondi tondi, o 82 mila per la Platinum. Un po' come le sue rivali tedesche di segmento premium, che nelle versioni ibride plug-in hanno un costo che non si allontana molto a quello della Explorer.
L'equipaggiamento di sicurezza prevede la guida assistita di secondo livello, la frenata d'emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni, il parcheggio assistito e la frenata automatica post incidente.
UN SOLO MOTORE IBRIDO "ALLA SPINA", NIENTE DIESEL
Come una vera SUV made in USA, la Ford Explorer non viene declinata in motorizzazioni a gasolio.Sotto il cofano trova posto un 3.0 V6 turbo della famiglia Ecoboost da 350 CV di potenza a cui viene abbinato un motore elettrico da 100 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,1 kWh. La trazione è integrale Inteligent All-Wheel Drive e il cambio è un automatico a 10 marce.
La potenza complessiva di 457 CV consente di raggiungere prestazioni notevoli per la stazza: 230 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 km/h in 6 secondi. La batteria ha un tempo di ricarica massima di 4,5 ore attraverso una presa domestica, mentre l'autonomia in modalità 100% elettrica è di 40 km.