La Jeep Grand Cherokee 4xe è l'ammiraglia del marchio americano. Si tratta di una SUV di grandi dimensioni proposta, in questa quinta generazione, esclusivamente con motore plug-in hybrid.
Jeep Grand Cherokee 4xe: i dati tecnici
Il powertrain ibrido plug-in da 380 Cv di potenza e 637 Nm di coppia è formato da un 2.0 4 cilidri turbobenzina da 272 Cv accoppiato a un motore elettrico da 145 Cv, inserito all'interno del cambio automatico "Torqueflite" a 8 rapporti dotato di marce ridotte.
La Jeep Grand Cherokee 4xe ha un'autonomia in modalità 100% elettrica di 51 km in base al ciclo WLTP che scende a 45 km per la versione Trailhawk più votata all'off-road. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 17 kWh ricaricabile alla spina.
Limited, Overland, Trailhawk e Summit Reserve
Il motore della Grande Cherokee 4xe è uno solo, mentre le versioni sono ben quattro. La Limited contraddistingue da sempre una dotazione ricca, ma in questo caso è la entry-level (con una dotazione di tutto rispetto). La più ricca è Summit Reserve, una vera full-optional con interni pregiati, un impianto audio 19 altoparlanti, uno schermo dedicato al passeggero anteriore, e tanto altro ancora. La Overland si pone nel mezzo tra le due.
La Jeep Grande Cherokee 4xe Trailhawk, invece, è la più attrezzata per affrontare il fuoristrada impegnativo. La dotazione comprende skid plate, pneumatici M+S, barra stabilizzatrice anteriore scollegabile, trazione 4x4 Quadra-Drive II con differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico eLSD, e assetto rialzato. È in grado di affronare guadi con profondità di 61 centimetri.