L’Audi e-tron S è la SUV elettrica sportiva della Casa dei quattro anelli. Monta un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore che garantiscono più potenza e una trazione integrale veloce ed efficiente. Il Cx di 0,28 è notevole per una SUV. Il sistema permette anche l’utilizzo di un Torque Vectoring elettrico con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore, che si traduce in una percorrenza e un inserimento di curva rapidissimi e precisi.
Motore e prestazioni
La potenza totale dei tre motori messi insieme è di 503 Cv, mentre la coppia raggiunge addirittura i 900 Nm. La batteria dell’Audi e-tron S ha una capacità di 95 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Le prestazioni sono incredibili per una SUV di queste dimensioni: 0-100 km/h in 4,5 secondi e 210 km/h di velocità massima limitati elettronicamente.
L’assetto ribassato e le sospensioni pneumatiche attive rendono la dinamica di guida sportiva ed entusiasmante, con un’altezza da terra che arriva fino a 76 cm e ben 7 modalità di guida selezionabili tramite l’Audi drive select.
Tempi di ricarica
L’Audi e-tron recupera energia in frenata fino a 270 kW, mentre di serie c’è la presa con caricatore AC da 11 kW, con la possibilità di effettuare la ricarica anche a 150 kW, cos’ da recuperare l’80% della carica in poco più dio 30 minuti.
Il prezzo dell’Audi e-tron S parte da 98.300 euro e da 114.300 euro nella versione Sport Attitude.