La Mercedes GLE è l'erede della prima SUV Mercedes, nonché la prima SUV sul mercato: la ML, lanciata nel 1998. La nuova GLE ha un design ringiovanito, moderno e sportivo, che ben nasconde i quasi 5 metri di carrozzeria. Ha un buon coefficiente aerodinamico (cx di 0,29) e i fari Multibeam LED con un tiro di 650 metri. La Mercedes GLE può contare, volendo, su tre file di sedili, per poter trasportare fino a 7 passeggeri.
Mercedes GLE, INTERNI TECNOLOGICI
Gli interni della Mercedes GLE sono caratterizzati dal doppio schermo da 12,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione e l'altro all'avanzato sistema multimediale Mbux, che consente di "dialogare" con l'auto. Tra le varie tecnologie presenti sulla grande SUV Mercedes, il controllo gestuale e la lettura automatica delle email, grazie alla quale è possibile rispondere sempre a dettatura, dunque senza staccare le mani dal volante.
GUIDA (MOLTO) ASSISTITA
Con il Distronic, la GLE è in grado di adeguare la velocità in base alla strada. Fino ai 60 km/h nel traffico, poi, il sistema gestisce autonomamente la vettura, anche grazie al sistema Live Traffic. Passando a un altro tipo di tecnologia, le sospensioni E-Active Body sono in grado di recuperare energia attraverso le connessioni della strada. La telecamera Road Surface Scan, invece, è in grado di "leggere" la strada, in modo da preparare l'assetto a eventuali buche o dossi e rendere il viaggio più confortevole.
GLE ibrida diesel, l'unica del suo segmento
Mercedes-Benz è l'unica Casa automobilistica ad aver sviluppato un motore diesel ibrido plug-in, i cui costi di sviluppo sono elevati - e dunque anche il prezzo di listino è più alto rispetto a quello di un motore ibrido plug-in a benzina - ma che offre un grande vantaggio in termini di efficienza. I suoi consumi, infatti, sono bassi anche nelle lunghe percorrenze autostradali con la batteria scarica.