La Bugatti Veyron 16.4 Super Sport è un’auto da record: grazie all’incredibile potenza del suo motore 16 cilindri a W da 7.993 cc, è la prima vettura prodotta in serie capace di raggiungere i 431 km/h. Oltre alla sua velocità massima, la Bugatti Veyron stupisce per la sua accelerazione bruciante: 0-100 in 2,5 secondi, 0-200 in 7,3 e 0-300 in 16,7 secondi
Bugatty Veyron: prezzo (e perdite per OGNI esemplare venduto)
Quando era in vendita, la Veyron era in listino al prezzo di 1.580.000 euro. Una cifra altissima, che però non bastò nemmeno lontanamente a far guadagnare il produttore, che anzi perdeva soldi per ogni esemplare venduto. E quanti soldi: ben 4,65 milioni di euro per ogni Veyron venduta.
In Bugatti sapevano benissimo che per recuperare gli investimenti avrebbero dovuto almeno triplicare il prezzo, ma in fin dei conti lo scopo principale di questo progetto era quello di dimostrare al mondo le potenzialità del Gruppo Volkswagen.
Oggi la Bugatty Veyron non è più in vendita: al suo posto c'è la Chiron. Il prezzo di listino della Veyron 16.4 Super Sport ammontava a oltre 1,4 milioni di euro, mentre quello della Veyron Grand Sport era di 1,58 milioni. Per la manutenzione era necessario portare la vettura presso la Casa madre, in Francia, con costi proibitivi. Stupisce anche il prezzo dei pneumatici Michelin appositamente sviluppati per la Veyron, venduti a circa 5 mila euro l’uno, per un costo di circa 20 mila euro per la sostituzione. E con quelle prestazioni avevano una vita utile di poche migliaia di chilometri.
Notizie non ufficiali parlano di una Veyron Super Sport usata con 2.000 km venduta a oltre 2 milioni di euro.
Motore 8.0 da 1.200 cavalli di potenza e 1.500 Nm di coppia
L’enorme motore 8.0 16W da 1.200 Cv ha richiesto una messa a punto lunga e costosa. Nonostante l’esorbitante prezzo della vettura, infatti, il Gruppo Volkswagen ha perso soldi per ogni esemplare di Veyron venduto.
Anche la coppia massima di 1.500 Nm è un valore da record, così come il rapporto potenza/peso di 652 Cv per tonnellata.
I 16 cilindri sono composti da 4 bancate da 4 cilindri cadauna. Ci sono la bellezza di 64 valvole, 4 turbine, e 10 radiatori, di cui 3 dedicati al raffreddamento del motore e due per l’aria condizionata. Gli altri servono per mantenere la temperatura d’esercizio ottimale di intercooler, trasmissione (automatica a 7 rapporti), differenziale, e addirittura del meccanismo dello spoiler posteriore.
Velocità massima: i vari record della Veyron
La prima Veyron 16.4 da 1001 Cv tocca i 411 km/h nel rettilineo del circuito tedesco di Ehra-Lessien. L’ente autonomo Tüv Süd rileva 408 km/h, e il costruttore, sulla documentazione ufficiale, segna un “prudente” 407 km/h. La Veyron è ufficialmente l’auto più veloce del mondo.
Tocca poi alla Veyron 16.4 Super Sport: raggiunge una velocità massima di 431 km/h certificata da una media tra andata e ritorno, con una picco di 434 km/h. Il record è stato certificato dal Tüv, ma per problemi alle gomme (andrebbero letteralmente sbrindellate) l’auto in vendita ha una velocità massima limitata a 415 km/h.
Prestazioni e consumi
Velocità massima e accelerazione sono da urlo: la Veyron è stata la prima auto omologata per la strada a superare i 400 km/h, e i 0-300 km/h in 16,7 secondi sono semplicemente da urlo. E i consumi?
Alla velocità massima la Veyron percorre 0,8 km/l, ovvero 125 litri ogni 100 km. Va un po’ meglio in città, con medie di 2,5 km/l, e fuori dalla città, sulle strade extraurbane, 4 km/l. I 16 cilindri sono assetati, non c’è alcun dubbio.
Oltre al prezzo della vettura - che da usata è più elevato rispetto a quanto non costasse da nuova - bisogna mettere in conto costi elevatissimi per la gestione, tra superbollo, consumi, manutenzione e gomme. Non parliamo, poi, di un’eventuale assicurazione per il furto, e per un’eventuale garanzia “kasco”.