La Ferrari SF90 XX Stradale è una serie speciale costruita in edizione limitata di 799 esemplari. Inutile guardare il suo prezzo di listino, se non per curiosità: come tutte le serie speciali made in Maranello, è andata a ruba prima che venisse presentata alla stampa.
Il prezzo della Ferrari SF90 XX Stradale? È già sold-out
I suoi clienti sono stati selezionati dalla Casa secondo una serie di parametri, tra i quali essere in possesso di alcune Ferrarti e non aver mai venduto serie speciali per speculare. Perché il loro valore da usate, compreso quello della SF90 XX Stradale, è superiore (e non di poco) al suo listino prezzi da nuova, pari a 770 mila euro.
Motore, potenza e prestazioni
La Ferrari SF90 XX Stradale è spinta da un powertrain ibrido plug-in, ovvero con batteria ricaricabile alla spina. Un sistema pensato non per abbassare i consumi, ma per massimizzare le prestazioni. La componente termica è un 4.0 V8 Biturbo da 797 Cv a cui si aggiungono 3 motori elettrici di cui due sull'asse anteriore e uno posteriore inserito tra il motore e il cambio, per una potenza totale di 1.030 Cv e una coppia massima di 804 Nm.
Nonostante i 3 motori elettrici, la presenza di una batteria ricaricabile alla spina e un 4.0 V8 sovralimentato, il peso a secco è di appena 1.560 kg. E questo contribuisce a rendere le prestazioni della SF90 XX Stradale sbalorditive: accelerazione 0-100 km/h in 2,3 secondi, 0-200 km/h in 6,5 secondi, e 320 km/h di velocità massima.