La Pagani Huayra è il secondo capolavoro - dopo la Zonda - prodotto dall’azienda modenese fondata da Horacio Pagani. La Pagani Huayra è un vero concentrato di tecnologia, realizzata con una cura maniacale per i dettagli tecnici e una raffinatezza ed eleganza mai viste prima su una hypercar. Il motore è un V12 da 6.0 litri biturbo sviluppato dal reparto AMG di Mercedes-Benz, accoppiato a un cambio sequenziale a 7 rapporti.
Pagani Huayra Roadster
La versione roadster della hypercar modenese ha richiesto uno sviluppo certosino per non far perdere fascino e prestazioni rispetto alla versione chiusa. Da qualunque lato la si osservi, è un’opera d’arte su quattro ruote. E spulciandone le specifiche tecniche, si può notare come la Pagani Huayra Roadster riesca ad essere addirittura più leggera della coupé: un risultato incredibile, ottenuto grazie alla riprogettazione della carrozzeria.
Anche il motore è lo stesso della coupé, ma affinato per l’occasione. La potenza massima sale a 764 CV a 6.200 giri, mentre la coppia massima raggiunge l’incredibile valore di 1.000 Nm disponibili - grazie alla doppia sovralimentazione - già a 2.400 giri.
Pagani Huayra Imola, prezzo e scheda tecnica
La più estrema delle Pagani nonché la più esclusiva e costosa è senza dubbio la Huayra Imola, così denominata per omaggiare l’omonimo circuito. Esclusiva, perché ne sono state prodotti solo 5 esemplari (già ordinati, quindi la Huayra Imola è fuori dal listino prezzi); costosa, perché il suo prezzo era di 5 milioni di euro più IVA, per un totale di 6.100.000 euro in Italia.
Horacio Pagani e la sua squadra hanno lavorato per tirare fuori il massimo delle prestazioni, percorrendo sul circuito di Imola oltre 16 mila chilometri per l’affinamento meccanico e aerodinamico di questa esclusiva hypercar modenese. Per contenerne il peso è stata realizzata una vernice speciale che consente di risparmiare 5 kg sulla bilancia.
Scheda tecnica
- Motore: 6.0 V12 biturbo Mercedes-AMG
- Cambio: automatico Xtrac AMT a 7 rapporti con differenziale elettromeccanico
- Trazione: posteriore
- Potenza massima: 830 CV
- Coppia massima: 1.100 Nm
- Sospensioni: doppi bracci a triangoli indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori controllati elettronicamente
- Telaio: Monoscocca in Carbo-Titanio
- Freni: 4 dischi ventilati carbo-ceramici Brembo, anteriori da 398×36 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni e posteriori 380×34 mm con pinze monolitiche a 4 pistoni
- Pneumatici: Pirelli P Zero Trofeo 265/30 R20 all’anteriore e 355/23 R21 al posteriore
- Peso a secco: 1.240 kg
- Lunghezza 4,85 metri
- Larghezza 2,04 metri
- Altezza 1,27 metri
- Velocità massima: nd
- Accelerazione 0-100 km/h: nd
Le varianti Hermes e Pearl, due esemplari unici speciali della Huayra
Entrambe le versioni non sono in listino, perché si tratta di esemplari unici realizzati per due (ottimi) clienti della maison. La prima è stata commissionata dal collezionista americano Manny Khoshbin, che spesso la mostra sul suo profilo Intagram. È stata realizzata partendo dal Pacchetto Tempesta in collaborazione con Hermes, che si è occupata degli interni e della tinta della carrozzeria. Il prezzo della Pagani Huayra Hermes è rimasto segreto, possiamo solo supporre una cifra di diversi milioni di euro.
La Pagani Huayra Pearl, invece, è stata commissionata da un cliente anonimo attraverso un broker di auto esclusive del Regno Unito, ed è diventata tristemente nota in quanto protagonista di un incidente nei pressi di Parigi che ne ha causato grandi danni, per poi essere stata riportata allo stato originale nell’officina di pagani. La Huayra Pearl si caratterizza per la livrea bicolore: la fibra di carbonio si alterna alla fibra di carbonio nera, mentre gli interni sono in pelle chiara. Anche su questa c’è il Pacchetto Tempesta.
Prezzi della Huayra: coupé, Roadster, BC e delle edizioni speciali
Come capita con alcuni prodotti di sullo super esclusivi, non basta mettere mano al portafogli per acquistare una Pagani Huayra: prima bisogna trovarne un esemplare, impresa non affatto facile, e i tempi d'attesa sono davvero lunghi. Lasciando perdere le edizioni speciali, non è facile trovare nemmeno quella standard, se così si può dire di una straordinaria hypercar costruita artigianalmente in maniera sopraffine.
I prezzi partono da circa un milione e mezzo di euro per la coupé, raggiungendo i 3.760.000 euro per la Huayra Roadster BC prodotta in soli 40 esemplari. I 5 esemplari della Huayra Imola sono stati venduti a 5 milioni di euro più IVA (6.100.000 euro in Italia), mentre di altre edizioni speciali non si conosce il prezzo.
La Pagani più costosa mai prodotta, però, è la Zonda Barchetta HP, un omaggio alla prima auto costruita da Horacio (per i suoi 60 anni) sfruttando però il telaio Carbon-Titanium della Huayra, opportunamente modificato. È stata prodotta in soli 3 esemplari, di cui una per Horacio che ha dichiarato di tenerla nel suo salotto di casa e le altre due vendute a un prezzo stimato (all’asta) di circa 20 milioni di euro.
Gli optional
Quando si tratta di Pagani è possibile customizzare la vettura con richieste personali. L’optional standard più costoso - in listino al prezzo di 160.000 euro - è il Pacchetto Tempesta, che consiste in un pacchetto aerodinamico, scarico in titanio e cerchi i lega super leggeri (-7,2 kg sul peso totale della vettura). Si accoda, poi, la carrozzeria in carbonio esposto offerto al costo di 137.000 euro.
Gli interni
Le hypercar firmate Pagani non promettono solo prestazioni eccezionali, ma anche una cura nei dettagli certosina in ogni sua parte, abitacolo incluso. Come si vede dalle foto della gallery, gli interni della Pagani Huayra sono lussuosi e tecnologici: in base alla versione e alla customizzazione, sono disponibili pelli pregiate, tessuti unici e ampio uso di fibra di carbonio e titanio. Un capitolo a parte la merita la leva del cambio sequenziale, un'opra d'arte d'ingegneria.