La Ford Mustang Fastback è l'ultima generazione della Mustang. Si tratta di un modello cult tra le sportive accessibili made in USA. Negli Stati Uniti ha un prezzo equivalente a quello di una berlina generalista, ma ha il fascino - e le prestazioni - delle classiche sportive americane, definite muscle car. Per le dimensioni ridotte - sempre per gli standard americani - la Mustang rientra nella categoria delle più piccole Pony Car.
Motore: 5.0 V8 (addio EcoBoost)
Sotto il lungo cofano della Ford Mustang si trova il grosso 5.0 V8 (molto americano) proposto in due varianti di potenza: 446 e 453 Cv.
La potenza della Ford Mustang Fastback è inferiore rispetto a quella per il mercato americano, con ogni probabilità per rispettare i regolamenti UE sulle emissioni. Per intenderci, negli USA la potenza è di 493 Cv e 507 Cv per la più potente Dark Horse.
IL PREZZO DELLA FORD MUSTANG NEGLI USA
Come si può immaginare, negli Stati Uniti il prezzo della Ford Mustang è ancora più basso, e varia in base allo stato confederato, dato che ognuno ha la sua tassazione.
A New York, ad esempio, guardando il configuratore ufficiale, la Ford Mustang parte da poco più di 30 mila dollari per la Mustang Fastback 2.3 EcoBoost (là è ancora disponibile) e da circa 42 mila dollari per la Mustang GT Fastback con motore 5.0 V8.
La più costosa, la Mustang Fastback Dark Horse Premium, costa 62 mila dollari.
LE NOSTRE OPINIONI
Per quanto la Ford Mustang Mustang Fastback possa costare molto più che sul mercato USA, è una sportiva dal buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni: il 5.0 V8 spinge forte, regala soddisfazioni alla guida (non tanto in termini di precisione, quanto di emozioni), ha un sound pazzesco e ama il sovrasterzo. La versione cabrio ha un telaio poco solido, e questo si riflette sulla precisione di guida, ma permette di godersi appieno il suono del V8 fa sognare le strade della California o un coast to coast in compagnia.