La Tesla Model 3 è il modello più economico del marchio fondato da Elon Musk che produce fin dalla sua nascita soltanto auto elettriche ad alte prestazioni e con un'autonomia interessante, che però - come su tutte le elettriche - varia molto in base all'utilizzo dell'auto.
Due le versioni: da 283 Cv a trazione posteriore con batteria da 50 kWh e a da 498 Cv a trazione integrale con due motori e batteria da 75 kWh.
Le novità della Tesla Model 3 restyling
Con il restyling diventa più aerodinamica e più affilata. L'abitacolo si caratterizza per l'estrema pulizia delle linee: tutto passa dallo schermo centrale da 15,4 pollici a cui si aggiunge, sulla nuova Tesla Model 3, uno schermo da 8 pollici dedicato ai passeggeri posteriori. Nuovo anche il volante che ingloba gli indicatori di direzione. Sono spariti, infatti, gli steli sul piantone.
Aumenta la capacità del bagagliaio posteriore (da 561 a 594 litri) e arrivano nuovi sedili ventilati e un nuovo impianto audio con 17 speaker.
NUOVA TESLA MODEL 3: l' AUTONOMIA
L'autonomia, aspetto cruciale quando si parla di auto elettriche, è migliorata.
La Casa dichiara per la nuova Model 3 con batteria da 50 kWh a trazione posteriore (quella d'ingresso in termini di prestazioni e prezzi) un'autonomia di 554 km con un pieno di energia con i cerchi da 18 pollici e 513 km con quelli da 19 pollici.
L'autonomia della Tesla Model 3 Long Range Dual Motor con batteria da 75 kWh, ovvero con batteria più grande e due motori (dunque è a trazione integrale), è ora pari a 678 km con i cerchi da 18 pollici e 629 km con quelli da 19 pollici.
I prezzi di listino
Con l'arrivo dell'aggiornamento - estetico e di sostanza - la Tesla Model 3 è di poco più costosa: i prezzi di listino sono aumentati di circa 1.000 euro per entrambe le versioni.
GUIDA AUTONOMA PRONTA
La Tesla Model 3 può contare sul sistema di assistenza alla guida Autopilot, una sorta di guida autonoma (non ancora approvata nella maggior parte del mondo, dunque si richiede sempre l'intervento del guidatore) in grado di gestire sterzo, acceleratore e freno autonomamente.
Tra gli optional si può avere il sistema di guida autonoma completo: parcheggia autonomamente, prende le uscite dall'autostrada in base al percorso impostate sul navigatore ed è in grado di partire dal parcheggio per andare a prendere il suo proprietario. È possibile averlo solo nei Paesi in cui la guida autonoma è legale.
GARANZIA DI AUTO E BATTERIE
La Tesla Model 3 è coperta da una garanzia di 4 anni anni fino a 80.000 km, mentre le batterie e il motore sono garantiti per 8 anni fino a 160.000 km.