Manutenzione ed elementi del veicolo: quiz 2024
Simulazione dei quiz della patente su elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida.
Domande da 1 a 10 |
Domande da 11 a 20 |
Domande da 21 a 30 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1
In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
2
Gli ammortizzatori servono, tra l’altro, a garantire la tenuta di strada del veicolo
3
Se lo sterzo vibra si deve far controllare la bilanciatura delle ruote posteriori
4
Nei veicoli a motore a due ruote, l'interruttore di emergenza, permette lo spegnimento del motore qualora ci si arresti su strade a forti pendenze avendo le mani occupate sulle leve di comando
5
Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l'assenza di giochi anomali allo sterzo
6
Il volante non può essere regolato in altezza
7
Un veicolo a motore è dotato di sospensioni oppure di ammortizzatori, ma difficilmente di tutti e due
8
La forza aderente aumenta se l'asfalto è rugoso
9
La forza aderente diminuisce se la strada è sporca di olio
10
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l'attrito e anche i consumi di carburante
11
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata stretta)
12
La forza aderente aumenta se l'asfalto è coperto dal fango
13
Una frenatura poco efficiente può essere causata dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti
14
L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno dopo averne abbassato la temperatura
15
Il climatizzatore può essere utilmente impiegato anche nel periodo invernale, per sbrinare velocemente il parabrezza
16
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo
17
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote
18
Nei veicoli a motore a due ruote, la rottura improvvisa della catena di trasmissione può causare il bloccaggio della ruota posteriore, con conseguente perdita del controllo del veicolo
19
Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati
20
Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
21
Se il veicolo è sovraccarico, per evitare problemi per le sospensioni è sufficiente aumentare la pressione dei pneumatici di un bar
22
In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata
23
La forza aderente consente il movimento del veicolo
24
Il sovraccarico del veicolo può rendere inefficienti gli ammortizzatori
25
Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva
26
Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo occorre svuotarne immediatamente il serbatoio del carburante
27
Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’eccessivo gioco del pedale della frizione
28
E' consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote
29
Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente
30
L'A.B.S. impedisce, durante la frenata, di modificare la traiettoria del veicolo
Tempo rimasto 20:00 |
Candidato: | |
Scheda patente numero: 1 |
Ripasso di teoria
In questa scheda sono presenti domande relative a questi moduli di teoria: