La Abarth 500e (dove "e" sta per elettrica) è l'ultima arrivata della Casa dello scorpione. L'architettura è la stessa della 500e, ovvero l'utilitaria a batteria in veste "normale".
Motore e prestazioni
Il motore della Abarth elettrica eroga 155 Cv di potenza e 235 Nm di coppia. Numeri che consentono alla 500e dello scorpione di coprire l'accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi; la velocità massima, invece, si ferma a 155 km/h.
Rispetto alle Abarth a motore termico, la 500e pesa circa 200 kg in più a causa della batteria.
Abarth 500e, batteria e autonomia
Il propulsore della piccola sportiva elettrica è alimentato da una batteria da 42 kWh che assicura, nel ciclo misto WLTP, un'autonomia di 250 km.
La batteria può essere ricaricata attraverso colonnine fino a un massimo di 85 kW dalle quali si possono recuperare 40 km di autonomia in appena 5 minuti, e raggiungere l'80% della carica in poco più di mezz'ora.
I drive mode della "Scorpionissima"
Le modalità di guida della Abarth 500 elettrica sono tre: Turismo, Scorpion Street, e Scorpion Track. La prima riduce i valori di potenza e coppia a rispettivamente 136 Cv e 220 Nm al fine di migliorare l'efficienza. La modalità Scorpion Street offre la potenza massima e incrementa la frenata rigenerativa, mentre la modalità Scorpion Track è pensata per la pista.
Il sound della Abarth 500e: il Sound Generator
Le auto elettriche emettono un suono molto simile a un sibilo, e il motore della Abarth 500e non fa eccezione. Gli ingegneri, però, hanno studiato un sistema che riproduce lo stesso rumore della Abarth a benzina: si chiama Sound Generator, e consiste in un subwoofer alloggiato sotto il pianale vicino all'estrattore posteriore.