La lussuosa citycar elettrica Smart EQ Fortwo Cabrio è l’auto ideale per muoversi tra le vie più trendy delle città. Come la versione chiusa, anche la Cabriolet è spinta da un motore elettrico da 82 CV e 160 Nm che garantisce un buono scatto da ferma.
SMART ELETTRICA CABRIO, L'AUTONOMIA
Quando si parla di auto elettrica, il promo pensiero va sempre all'autonomia. Nel caso della Smart EQ Fortwo Cabrio, però, non è così importante se si pensa di utilizzarla solo in città e se, ovviamente, si ha a disposizione un posto dove caricarla ogni qual volta la batteria sia scarica.
La sua autonomia di 160 km dichiarati (ciclo WLTP) è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di mobilità urbana, anche considerando un uso spregiudicato (piede pesante e climatizzatore perennemente al massimo della potenza) e dunque un'autonomia più bassa di circa 100 km reali.
MOTORE, BATTERIA E TEMPI DI RICARICA
Il motore elettrico della Smart EQ Fortwo eroga 82 CV di potenza e 160 Nm di coppia, raggiunge i 130 km/h di velocità massima (autolimitata elettronicamente per preservare l'autonomia) e scatta da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi. La sua batteria da 17,6 kWh richiede un tempo di ricarica di circa 3,5 ore da una presa 230v e in 40 minuti (fino all'80% delle sue capacità) attraverso una colonnina a ricarica rapida da 22 kW.
EQ FORTWO CABRIO, LE NOSTRE OPINIONI
Al momento le elettriche più adatte alla diffusione tra il pubblico sono le citycar, sia per una questione di infrastrutture (talvolta scarne per affrontare lunghi viaggi sulla rete autostradale o sulle statali) sia per questione di costi, davvero elevati per le auto elettriche di grandi dimensioni. La Smart Cabrio elettrica ha un prezzo elevato, ma è un piccolo gioiello per sposarsi in città: piccola, maneggevole, grintosa in accelerazione e sfiziosa, con la sua piccola capote in tela apribile elettricamente.