La Smart EQ Forfour è una citycar elettrica a 5 porte uscita dal listino nel 2022, dunque si può trovare nel mercato dell'usato.
La Smart EQ Fortwo condivide la meccanica con la EQ Fortwo ancora in listino: il motore elettrico sincrono trifase eroga una potenza di 81 CV e una coppia di 160 Nm, disponibile su tutto l’arco dei giri. Le prestazioni, dunque non sono affatto male, soprattutto lo scatto iniziale. Tanto che alle basse velocità la Smart Forfour elettrica è più scattante e più piacevole da guidare rispetto alla versione a benzina da 90 CV.
L'ultimo restyling della Smart elettrica a 4 posti ne ha modificato l'aspetto e gli interni, dove guadagna un nuovo schermo da 8 pollici del sistema multimediale. Invariato, invece, il motore elettrico, così come le prestazioni e l'autonomia.
EQ FORFOUR, AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA
La velocità massima della Smart EQ Forfour le consentirebbe senza problemi di uscire dalla città, ma attenzione all’autonomia: i 155 chilometri dichiarati scendono in fretta alle velocità autostradali. La ricarica dell’80% della batteria passa dai 45 minuti attraverso una colonnina di carica rapida alle 6 ore della presa domestica. Nel mezzo c’è il wallbox offerto tra gli optional: in questo caso il tempo richiesto è di tre ore e mezza.
PREZZO PIÙ ALTO, MANUTENZIONE INFERIORE
Il prezzo della versione EQ è sempre stato più alto (come sempre quando si parla di elettriche) rispetto alle versioni a benzina, ma sfruttando tutte le agevolazioni offerte da molte città e i costi inferiori di manutenzione e percorrenza, alla lunga era possibile recuperare del tutto o in parte il gap di costo con la versione con motore termico.