L'Aston Matin DBX è la prima SUV della storia marchiata Aston Martin. Una lussuosa SUV elegante e sportiva, proposta solo con un motore 4.0 bi-turbo benzina.
ASTON MARTIN DBX, MOTORE E PRESTAZIONI
Il grosso motore V8 da 4 litri sovralimentato dell'Aston Martin DBX eroga 550 CV di potenza e 700 Nm di coppia, lo stesso usato dalle supercar Vantage e DB11, se non fosse per la messa a punto specifica. Il cambio è un automatico a 9 marce con convertitore di coppia e la trazione è integrale (53% al posteriore e 47% all'anteriore) con differenziale autobloccante posteriore dotato di torque vectoring.
Passando alle prestazioni, la scheda tecnica recita 291 km/h di velocità massima e un'accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Niente male per una grande SUV che, a vuoto, pesa 2.245 kg.
LE CARATTERISTICHE DELLA SUV ASTON MARTIN
In pochi, pochissimi acquisteranno la SUV di Aston Martin per cimentarsi nell'off-road. In ongi caso, la DBX prevede le modalità di guida Terrain e Terrain+ per l'off-road, un sistema ESC anti-ribaltamento, e il dispositivo Hill Descent Control per affrontare ripide discese a bassa velocità senza toccare i pedali.
Le sospensioni dell'Aston Martin DBX sono pneumatiche a tripla camera con altezza regolabile da -50 a + 45 millimetri. Le ruote, invece, prevedono cerchi in lega da 22 pollici e pneumatici pirelli 285/40 all'anteriore e 325/25 al posteriore. Potente l'impianto frenante con dischi da rispettivamente 410 e 390 millimetri all'anteriore e al posteriore.
INTERNI DI LUSSO E ACCESSORI ESCLUSIVI
Gli interni dell'Aston Martin DBX sono un tripudio di pelle (Bridge Weir), Alcantara, lana e legno, in base alle personalizzazioni, mentre strumentazione e sistema multimediale prevedono rispettivamente uno schermo da 12,3 e 10,25 pollici.
Tra i tanti optional presenti sul listino della SUV inglese, oltre alle pelli e ai materiali che si possono scegliere per le finiture e al set di valige, ci sono dei pacchetti curiosi, come quello per lavare il cane prima di farlo accomodare sulla propria Aston Martin (Pet Package), quello per fare picnic all'aria aperta con tanto di sedie (Event Package) e quello - forse meno sorpendente ma molto utile - per riporre gli sci e tenere gli scarponi in caldo.