La Bentley Bentayga è la prima SUV del prestigioso marchio inglese. La piattaforma è mutuata da quella dell’Audi Q7, ma lo stile è completamente diverso così come il prezzo di listino. La SUV Bentley è vistosa e opulenta, ed è disponibile sia a benzina sia diesel.
BENTLEY BENTAYGA, ESTERNI E INTERNI
L’altezza della Bentley Bentayga è da vera SUV: l’altezza complessiva della vettura è di ben 1,74 metri. Le dimensioni, in generale, sono imponenti, ma il padiglione spiovente e i passaruota muscolosi le danno un’aria da SUV sportiva. Inconfondibile il frontale con l’imponente mascherina e i 4 fari tondi, in puro stile Bentley.
Gli interni della Bentayga sono realizzati con artigianalmente materiali pregiati. La possibilità di personalizzazione è molto alta, tra le varie combinazioni di pellami e inserti in radica con i più svariati colori. L’insonorizzazione è al top, di conseguenza i rumori restano fuori dall’abitacolo.
OPTIONAL ESCLUSIVI: L’OROLOGIO DA 200.000 EURO
Tra gli optional più esclusivi non possiamo non menzionare l’orologio meccanico Bentley Mulliner Tourbillon dalla Breitling. È in oro massiccio col quadrante in madreperla e 8 diamanti e viene realizzato su misura per la Bentley Bentayga, ma chi è appassionato di alta orologeria saprà che si tratta di uno dei modelli più raffinati ed esclusivi del brand, prodotto in un numero limitato di pezzi per clienti speciali e senza dubbio facoltosi. Proprio come quelli che acquisteranno la SUV Bentley.
Il Bentley Mulliner Tourbillon è dotato di un movimento meccanico cronografico con tourbillon a carica manuale, e viene installato al centro della plancia e va caricato con un meccanismo ad alta precisione. Il suo prezzo di 200.000 euro raddoppia il costo della già costosa SUV Bentley.
MOTORI: benzina e ibrida plug-in
La gamma della Bentley Bentayga non include più il 4.0 V8 diesel, bensì un 4.0 V8 bi-turbo a benzina da 550 Cv di potenza oppure, in alternativa, un 3.0 V6 a benzina abbinato a un motore elettrico da 136 Cv, alimentato da una batteria da 18 kWh ricaricabile alla spina. Nel complesso eroga 462 Cv di potenza e 805 Nm di coppia, mentre il consumo medio nel ciclo WLTP è pari a 30,3 km/l, a condizione che la batteria sia carica. L''autonomia in modalità 100% elettrica di 43 km.