La Lamborghini Urus è la prima (e al momento l’unica) SUV Lamborghini. Il telaio è lo stesso dell’Audi Q7, ed è condiviso anche con le altre “cugine” Benltey Bentayga e Porsche Cayenne. Lo stile, però, è unico, e richiama in modo evidente quello delle supercar di Sant’Agata Bolognese sia all’esterno sia all’interno, dove troviamo0 la strumentazion e digitale di Aventador e Huracan.
MOTORE: POTENZA, COPPIA E PRESTAZIONI
Sotto il cofano della SUV Lamborghini trova posto un 4.0 V8 biturbo da 650 Cv di potenza e 850 Nm di coppia, capace di garantire prestazioni da vera supercar in formato SUV. La velocità massima, ad esempio, è di 305 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 3,6 secondi.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA URUS
Con un prezzo di circa 230 mila euro, la Lamborghini Urus è una delle SUV più costose ed esclusive sul listino. E anche una delle più veloci: oltre alle prestazioni pure, mette sul piatto una grande tenuta di strada. Non è, però, la SUV più divertente sul listino: la Porsche Cayenne, ad esempio, consente di “giocare di più”, di chiudere le curve con un sovrasterzo di potenza. Mentre la più piccola e meno costosa Alfa Romeo Giulia Quadrifloglio, seppure non sia una concorrente diretta per fascia di prezzo e prestazioni, è in assoluto la più spassosa quando ci si mette al volante.