La Bugatti Chiron è l’erede della Veyron, l’auto che ha battuto numerosi record tra cui quello di auto più veloce tra quelle prodotte in serie. La Bugatti Chiron, ovviamente, non poteva essere da meno.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Le sue caratteristiche tecniche sono impressionanti: il motore W16 quadriturbo con cilindrata di 8 litri eroga la bellezza di 1.500 CV di potenza massima e 1.600 Nm di coppia massima. La trazione è integrale e il cambio automatico doppia frizione a 7 marce adotta frizioni particolarmente grandi per resistere all’enorme quantità di potenza e di coppia motrice della Chiron.
Il motore W16 di 8.0 litri quadriturbo della Bugatti Chiron deriva da quello della Veyron. Le modifiche sono numerose: la dimensione delle quattro turbine è cresciuta, c’è un nuovo sistema di iniezione e un nuovo il sistema di aspirazione in fibra di carbonio. Due turbine funzionaofino a 3.800 giri, le altre intervengono dopo: in questo modo non si è mai a corto di potenza e la risposta al pedale del gas è sempre solerte. L’impianto di scarico della Chiron è in titanio e ospita 2 catalizzatori enormi e 4 precatalizzatori.
LA VELOCITÀ MASSIMA E LE PRESTAZIONI
La velocità massima della Bugatti Chiron - limitata elettronicamente - è superiore a quella della Veyron: raggiunge i 420 km/h, ma nelle simulazioni al computer si stima che potrebbe raggiugere la velocità di 470 km/h. L’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in meno di 2,5 secondi, ma quello che più impressiona è il tempo impiegato per lo scatto 0-200 km/h (6,5 secondi) e 0-300 km/h (13,5 secondi).
Per raggiungere la velocità massima è necessario usare la seconda chiave. Curioso sapere che la Bugatti Chiron, alla velocità massima, esaurisce un pieno di benzina di 100 litri in appena 8 minuti di tempo. Il consumo della Chiron alla velocità massima è di 190 l/100 km, ovvero poco più di 500 metri con un litro.
LE MODALITÀ DI GUIDA DELLA BUGATTI CHIRON
La Bugatti Chiron ha una monoscocca in fibra di carbonio con una rigidità torsionale da auto da corsa. Il peso a vuoto dell’auto è appena dal di sotto delle due tonnellate: 1.995 kg, 8 in meno della Veyron. Si possono selezionare cinque modalità di guida: Lift, ovvero la modalità adatta per superare dossi in quanto alza l’assetto e rende morbide le sospensioni; Auto, la modalità per l’uso di tutti i giorni; Autobahn, la modalità che si inserisce in automatico dopo i 180 km/h di velocità per rendere più stabile la vettura; Handling, la modalità per i trackday con la quale si possono raggiungere i 380 km/h di velocità; Top Speed, la modalità con la quale si può raggiungere la velocità massima di 420 km/h.
GLI PENUMATICI MICHELIN SPORT CUP 2
Proprio come per la Veyron, Michelin ha sviluppato degli pneumatici ad ho per la Bugatti Chiron con misura 285/30 R20 all'anteriore e 355/25 R21 al posteriore. I nuovi Sport Cup 2 sono bi-mescola, I freni sono composti da dischi in carboceramica con pinze in alluminio e pisconcini in titanio.
PRODUZIONE LIMITATA, PREZZO RECORD
La produzione della Bugatti Chiron è limitata in 500 esemplari venduti al prezzo di listino record di 2,4 milioni di euro tasse escluse. In base alle personalizzazioni scelte dal cliente il prezzo di listino può aumentare. Basti pensare che solo per gli interni bisogna scegliere tra 31 rivestimenti in pelle, 8 tipi di Alcantara e tre tipi di sedili.