La Ferrari Purosangue è la prima supercar del Cavallino Rampante a cinque porte. Ha l'assetto più alto rispetto alle altre vetture della gamma, ma non si tratta di una vera e propria SUV: a Maranello la chiamano "berlinetta rialzata".
Esemplari prodotti e prezzo
La Ferrari Purosangue non è un'edizione limitata in pochi esemplari, ma la produzione annuale - di poco più di 2 mila esemplari - è nettamente inferiore alla sua richiesta.
Il suo prezzo di listino di 390 mila euro, più eventuali optional, non ha spaventato i potenziali acquirenti. I primi ad avere la Purosangue saranno i clienti Ferrari con in garage altri modelli del Cavallino.
Motore V12 e prestazioni
Sotto il cofano della Ferrari Purosangue si nasconde un 6.5 V12 da 725 Cv di potenza al regime di 6.250 giri e 716 Nm di coppia; il limitatore di giri è fissato a 8.250 giri. la trazione è integrale e sono presenti le quattro ruote sterzanti.
Le prestazioni sono da hypercar: 310 km/h di velocità massima, 0-100 km/h in 3,3 secondi, e 0-200 km/h in 10,6 secondi. Il cambio è automatico Transaxle (disposto sull'asse posteriore).