La Ferrari SF90 Stradale è il modello più potente mai costruito dalla Casa del Cavallino Rampante. Una hypercar a tutti gli effetti con motore ibrido da 1.000 CV di potenza e la trazione integrale.
Oltre a potenza e prestazioni, la SF90 Stradale è una Ferrari da record per molti altri motivi, tra cui lo schermo curvo ad alta definizione da 16 pollici per la strumentazione digitale. Tutte le funzioni dell'auto si comandano con i pollici attraverso i comandi touch sul volante.
SF90 STRADALE: UN V8 E TRE MOTORI ELETTRICI
Si chiama power unit, ed è il sistema composto dal 4.0 V8 biturbo, che da solo eroga 780 CV e 800 Nm e vanta dunque una potenza specifica di 195 CV litro, e dai tre motori elettrici da 220 CV complessivi, per un totale di un migliaio di cavalli. Almeno finché la batteria è carica, poi restano solo quelli del V8. In ogni caso, Ferrari ha dichiarato che la batteria della SF90 Stradale è sufficiente per completare un giro nei circuiti più importanti del mondo.
TRAZIONE INTEGRALE O... ANTERIORE
Il motore a benzina fornisce potenza alle ruote posteriori, mentre i tre motori elettrici all'asse anteriore, formando così la trazione integrale. La cosa curiosa è che in modalità 100% elettrica la Ferrari SF90 Stradale si sposta con la sola trazione anteriore.
FERRARI IBRIDA, PRESTAZIONI DA RECORD
Non sono tanto i 2,5 secondi per la classica accelerazione 0-100 km/h a sorprendere, quanto i 6,7 secondi per lo 0-200 km/h. La batteria Li-ion che alimenta i motori elettrici consente un'autonomia in modalità 100% elettrica di 25 km e una velocità massima di 135 km/h. La velocità massima della SF90 Stradale è di 340 km/h.
Sono disponibili 4 modalità di guida: eDrive con la trazione 100% elettrica; Hybrid con i due motori che lavorano per massimizzare l'efficienza; Performance con il motore endotermico sempre acceso per privilegiare le prestazioni e il mantenimento della carica della batteria; Qualify, la modalità in cui si raggiunge la potenza massima di 1.000 CV.In allestimento Assetto Fiorano è ancora più estrema
ADAS INNOVATIVI
Come sempre sulle Ferrari di ultima generazione, ogni dettaglio viene studiato al meglio per regalare performance e sensazioni di guida eccezionali. Dallo rumore che esce dallo scarico ai sistemi di assistenza alla guida, nulla è lasciato al caso. E a proposito di dispositivi elettronici, sulla SF90 Stradale debutta il RAC-e, acronimo di Regolatore Assetto Curva Elettronico. Come funziona? I motori elettrici dialogano con il Torque Vectoring e regolano in modo indipendente la coppia erogata alle ruote anteriori.