La Lamborghini Temerario è la sostituta della Huracan, dunque la sorella minore della Revuelto. La baby Lamborghini è ora ibrida plug-in: abbandona il V10 aspirato in favore di un nuovo V8 biturbo abbinato a un motore elettrico. Il sound non sarà mai uguale a quello del V10, ma in termini di prestazioni non c'è storia: la Lamborghini Temerario, con i suoi 920 Cv complessivi di potenza, è nettamente più veloce.
Gli interni sono più spaziosi rispetto a quelli della sostituta, e la plancia prevede ben tre schermi: da 12,3 pollici per la strumentazione, da 8,4 pollici per l'infotainment, e da 9,1 pollici davanti al passeggero.
Lamborghini Temerario, motore e prestazioni
Il cuore della Temerario raggiunge un livello di potenza da record tra le concorrenti dirette, e il sistema ibrido, inserito tra il V8 e il cambio, fornisce una grande quantità di coppia fin dalla partenza e colma il turbolag. Il v8 da solo eroga 800 Cv tra i 9.000 e i 9.750 giri e 730 Nm di coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri. È in grado di raggiungere i 10.000 giri, grazie anche anche dall’adozione dell'albero motore piatto, con angolo di 180° tra le manovelle, tipico dei motori da competizione. Le due grosse turbine raggiungono i 2,5 bar, e il cambio è un automatico doppia frizione a 8 marce.
Passando alle unità elettriche, la Temerario è dotata di due motori elettrici sull'asse anteriore da 150 Cv ciascuno, grazie alle quali si ha la trazione integrale. Sono alimentate da una batteria da 3,8 kWh inserita nel tunnel centrale, che può essere ricaricata alla spina e recupera energia durante la marcia, sia quando si rallenta sia utilizzando il motore termico come generatore.
Le prestazioni, come il livello di potenza, è di altissimo livello: 340 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 2,7 secondi.
Temerario Alleggerita
Il pacchetto Alleggerita prevede l'uso a profusione di fibra di carbonio e riduce il peso di 25 kg. Lo stesso pack aggiunge un'aerodinamica specifica (splitter, pannelli sottoscocca e minigonne) con portanza superiore, dunque perfetta per l'uso in circuito. Le finestrature laterali sono fisse sono in policarbonato. La Lamborghini Temerario ha telaio e carrozzeria in alluminio.