La Jeep Wrangler, non più presente sul listino del nuovo e dunque acquistabile solo sul mercato dell'usato se non nella versione 4xe ibrida plug-in, è una fuoristrada dura e pura, a cominciare dall’aspetto molto legato alla tradizione del Marchio. Nonostante questo non è troppo scomoda per l’uso stradale, anche se non è certamente al livello di una SUV: la Wrangler resta una fuoristrada con telaio a longheroni, ed è nei percorsi impegnativi che tira fuori il meglio di sé.
JEEP WRANGLER: ESTERNI E INTERNI
Le forme iconiche della Jeep Wrangler LJ, ereditate da CJ degli anni Settanta, non sono cambiate molto, ma sottopelle è tutta nuova. Il cambiamento più evidente si trova negli interni, nettamente più moderni, confortevoli e accoglienti, disponibili anche con eleganti rivestimenti in pelle. Non manca la grande maniglia davanti al sedile del passeggero, dove potersi tenere in caso di percorsi off-road particolarmente tosti, così come non poteva non esserci uno schermo touch del sistema multimediale, da 7 oppure 8,4 pollici.
SPORT, SAHARA E RUBICON
Gli allestimenti restano quelli di prima, ognuno con la sua peculiarità. La Jeep Wrangler Sport, ad esempio, è una fuoristrada essenziale e senza fronzoli; la Sahara, invece, si conferma la più elegante e ben equipaggiata; infine la Rubicon resta quella inarrestabile, dunque la preferita dai fuoristradisti più avventurosi.
TETTO: HARD TOP, TELA MANUALE O TELA ELETTRICO?
La fuoristrada americana prevede tre tipi di tetto che consentono di viaggiare open air. Il più semplice è il Zipperless Premium Sunrider, ovvero il tetto in tela smontabile manualmente; c'è poi il nuovo hardtop Sky One-Touch, che si apre semplicemente premendo un pulsante; infine c'è l'hardtop Freedom Top, formato da pezzi, che ne fanno una specie di targa.
DUE MOTORI, UN BENZINA E UN DIESEL
l turbodiesel è un 2.2 4 cilindri con turbina a geometria variabile da 200 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima; il benzina è un 2.0 4 cilindri turbo (il 3.6 V6 va in pensione) da 272 CV e 400 Nm. In entrambi i casi con cambio automatico a 8 marce.
LE NOSTRE OPINIONI SULLA JEEP WRANGLER
Si tratta di un fuoristrada inarrestabile, probabilmente la migliore, a detta dagli esperti dell'off-road. La meno versione Sahara, più soft e più elegante della Rubicon, ha interni ben rifiniti e un ottimo livello di equipaggiamento votato al comfort. Tra i suoi pregi, oltre alle innate capacità di superare i percorsi più ostici, l'iconicità delle sue linee e le prestazioni del motore 2.2 turbodiesel da 200 CV, perfettamente abbinato col cambio automatico a 8 marce, di serie su tutta la gamma.
Difetti? Su strada bisogna adattarsi al telaio a traverse e longheroni: la guida brillante non è il suo pane, e sulle strade rovinate si riceve qualche piccolo scossone. Su quelle sterrate, invece, digerisce le buche molto bene.