La Lexus RX è la storica SUV della casa nipponica: si tratta di un modello che alla fine degli Anni Novanta ha anticipato i tempi proponendo un'auto alta come una fuoristrada e allo stesso tempo confortevole come una berlina. L'anno di uscita sul mercato, il 1997, è lo stesso della Mercedes ML, anche lei antesignana delle Sport Utility, ma con dimensioni (e prezzi) superiori a quelli della Lexus RX.
Breve storia della Luxus RX
Lo stile pulito e il motore ibrido ne facevano un'auto affascinante e anche "politicamente corretta". Oggi la nuova Lexus RX ha un design più anonimo e arzigogolato. Il motore è sempre ibrido, e anche molto potente: per la parte a benzina si è scelto un 3.5 V6. I consumi di benzina, però, sono elevati.
Le versioni 350h, 500h, e 450h+: full-hybrid e plug-in
La nuova Lexus RX 450h+ è la versione con batteria ricaricabile alla spina: per la prima volta, infatti, la RX diventa ibrida plug-in. ha 309 Cv di potenza ed è in grado di percorrere alcune decine di chilometri in modalità 100% elettrica (65 km nel ciclo WLTP).
Le versioni ibride di tipo full-hybrid sono denominate RX 350h e RX 500h, hanno rispettivamente 250 Cv e 371 Cv di potenza. In termini di prezzo la "meno costosa" è la RX 350h e la più costosa è la 500h.