La BMW iX3 è la SUv 100% elettrica della Casa bavarese, derivata, come dice il nome, dalla media X3. Utilizza il motore elettrico di quinta generazione che vedremo sulle future i4 e iNext. La batteria al litio che posa sul fondo del pianale ha una capacità di 80 kWh pesa 523 kg e abbassa il baricentro di 7,5 cm rispetto alle versioni a motore tradizionale, ma soprattutto garantisce un’autonomia di 459 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Il bagagliaio va dai 510 ai 1.560 litri con i sedili abbattuti. Nonostante la sagoma sia quella della BMW X3, il look è da “elettrica”, con la presa d’aria chiusa per abbassare il coefficiente d’attrito (che è di 0,29) e le linee azzurre che contraddistinguono i modelli della serie “i” di BMW. Ci sono anche i cerchi in lega “aerodinamici” che consentono un risparmio di qualche kw extra (pare che da soli aggiungano 10 km di autonomia).
Motore e tempi di ricarica
Il motore elettrico è posizionato sull’asse posteriore ed eroga 286 Cv e 400 Nm di coppia, abbastanza per lanciare la iX3 da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi fino alla velocità massima (autolimitata) di 180 km/h. La guida è studiata per utilizzare il freno tradizionale il meno possibile, in modo da utilizzare la frenata rigenerativa per recuperare energia, il cosiddetto “one pedal feeling”. In pratica, nella maggior parte dei casi, si guiderà solo con l’acceleratore, con un freno motore che si potrà comunque impostare su tre livelli. Ci sono anche le sospensioni adattive spettabili in diverse modalità (Sport, Comfort e Eco Pro) e un inedito sistema chiamato “Iconic Sounds Electric”, un suono che si diffonde dentro l’abitacolo creato dai sound designer Hans Zimmer e Renzo Vitale.
I tempi di ricarica variano, come di consueto, dal tipo di corrente e dal vattaggio: la iX3 offre la possibilità di recarsi fino a 150 kW, guadagnando così 100 km di autonomia in 10 minuti e passando dallo 0 all’80% della ricarica in 34 minuti. Ci sono anche le modalità monofase a 7,4 kW e trifase a 11 kW con specifiche wallbox.
Due le versioni
Due le versioni della BMW iX3, di serie ci sono il Live Cockpit Professional con la navigazione tramite club, il Personal Assistant, i cerchi da 19”, il pack Connected Charging, il tetto panoramico e i fari LED. Ci sono anche gli Adas Driving Assistant Professional, il clim tri-zona e i sedili elettrici. In aggiunta si può avere anche il pack Impressive che include i cerchi da 20”, i LED adattivi con abbaglianti automatici, i cristalli acustici, la pelle per gli interni Vernasca, il Comfort access, i sedili sportivi, l’impianto Harman Kardon e il Park Assistant Plus.