La Mazda MX-5 RF è versione con tetto rigido retrattile (chiamata anche “targa”) della piccola spider giapponese. Una versione inedita, che fa la sua comparsa per la prima volta su questa generazione di MX-5. Prima, infatti, c’era solo la classica versione con tetto apribile in tela.
Col tetto chiuso, quindi, la Mazda MX-5 RF sembra in tutto e per tutto una coupé. La silhouette è diversa dalla “sorella” spider, e per scoprirla basta premere un bottone (mentre la capote in tessuto ha un meccanismo manuale) anche in movimento fino a una velocità di 10 km/h, e la parte centrale del tetto si ritrae nel bagagliaio.
In genere la capote in metallo comporta un peso maggiore, ma non sulla Mazda MX-5 RF, che fa segnare sulla bilancia solo 45 kg in più rispetto alla classica versione con la capote in tela. L’abitacolo, invece, è sempre lo stesso: posizione di guida distesa, cambio a portata di mano (e dall’ottima manovrabilità), poco spazio per chi è alto e poco spazio per gli oggetti. E, a proposito di spazio, anche il bagagliaio è ridotto all’osso.