La Mercedes GLA è la SUV compatta di Stoccarda, giunta alla seconda generazione. La base è la stessa della Classe A, con la quale condivide anche i motori. Della grande gamma di SUV Mercedes, la GLA rappresenta il modello d'ingresso in termini di dimensioni e prezzi.
Mercedes GLA , le dimensioni
La nuova GLA ha dimensioni compatte, molto simili a quelle del modello precedente. La sua lunghezza di 4,41 metri, per intenderci, è la stessa della Classe A, dunque è una SUV a suo agio anche in città. L’altezza del nuovo modello, invece, è superiore di 10 centimetri (per un totale di 1,61 metri) a vantaggio della posizione di guida rialzata, tanto apprezzata dai possessori di SUV. La capienza del bagagliaio è di 425 litri.
I motori diesel e benzina
La gamma diesel della nuova GLA monta il nuovo motore made in Mercedes-Benz, anche la versione d’ingresso 180 d da 116 CV, prima spinta dall’1.5 di origine Renault. Le GLA 200 d e 220 d, invece, erogano una potenza massima di rispettivamente 150 e 190 CV, e sono disponibili sia a trazione anteriore sia integrale 4Matic.
La gamma a benzina, invece, prevede sia l’1.3 4 cilindri turbo da 163 CV della GLA 200, realizzato in partnership con il Gruppo Renault Nissan, sia il 2.0 4 cilindri turbo da 224 CV della GLA 250. La gamma comprende anche la sportiva Mercedes-AMG GLA 35 4matic con il due litri turbo da 306 CV con sistema mild-hybrid a 48 Volt.
Tutte le versioni della nuova Mercedes GLA (benzina e diesel) sono abbinate di serie al cambio automatico.
I prezzi di listino della nuova GLA
I prezzi della nuova GLA partono da circa 45 mila euro per la versione a gasolio 180 d - la più venduta della gamma - e poco meno per la GLA 180 turbobenzina da 136 Cv. La ibrida plug-in parte da circa 55 mila euro.
Interni e infotainment MBUX
L’abitacolo della Mercedes GLA è stato rinnovato da cima a fondo. Come su tutti i nuovi modelli della Stella, gli interni si caratterizzano per i due schermi senza soluzione di continuità, uno dedicato alla strumentazione, personalizzabile in diversi layout, e uno al sistema multimediale MBUX, che grazie all’assistente vocale intelligente in grado di capire comandi colloquiali.
È possibile chiedere di chiamare qualcuno in rubrica, impostare la temperatura all’interno dell’abitacolo, impostare una destinazione sul navigatore (con realtà aumentata) e tanto altro ancora.