La Mercedes EQV è la versione elettrica della Classe V, ovvero il van che esiste sia come mezzo di trasporto merci, il “Vito”, oppure come Van Tourer per utilizzi business (come navetta) o per uso familiare. In questo caso è disponibile in tre lunghezze e con la trazione anteriore, posteriore o integrale. La nuova Mercedes EQV è proposto nelle taglie Long (5,14 m) ed Extralong (5,37 metri) con la trazione anteriore.
Mercedes EQV: autonomia e tempi di ricarica
Il motore elettrico della Mercedes EQV eroga 95 Cv continui e 204 Cv di picco. Il pacco batteria ha una capacità di 100 kWh, e si ricarica dal 10 all’80% in 45 minuti, con la colonnina di ricarica rapida da 100 kw, 8 ore con la ricarica da 50 kw. L’autonomia massima è di 365 km.
Recupero di energia intelligente
La Mercedes EQV è in grado di modificare l’intensità del freno motore (recupero dell’energia) tramite la lettura delle informazioni provenienti dal GPS e dai sensori utilizzati dagli ADAS. Se il traffico è intenso e si muove a scatti, la frenata sarà più intensa, nel caso sia più fluido, la frenata sarà più dolce.