Il Volkswagen Multivan T7 è il celebre furgone tedesco con una lunga storia alle spalle: è nato nel 1949 col nome di Transporter T1 (o Bulli) come veicolo dedicato al trasporto di merci e di passeggeri, e successivamente anche come camper con il nome di California.
I prezzi di listino non sono certo popolari: rispetto agli altri van si posiziona come un veicolo premium per i suoi contenuti, la cura dei dettagli, i motori potenti, la guidabilità superiore, e gli allestimenti ricchi.
Volkswagen Multivan, le dimensioni
Il pulmino tedesco è lungo 4,97 metri, largo 1,94 e alto 1,91. Può trasportare fino a 7 passeggeri e ha dimensioni paragonabili a quelle di una SUV come la Volkswagen Touareg, rispetto alla quale il Multivan è più lungo di 9 centimetri.
Gli interni modulabili hanno sedili ripiegabili e removibili (si possono trasportare oggetti molto ingombranti) mentre nella configurazione a 7 posti (tutti comodi) il bagagliaio ha una capacità limitata a 276 litri. Il peso rimorchiabile massimo è di 2 tonnellate.
"BULLI" T7: Diesel E ibrido PLUG-IN
Il Volkswagen Multivan 2.0 TDI DGS 150 Cv (tutta la gamma monta il cambio automatico a doppia frizione) è la versione diesel. Offre buone prestazioni a fronte di consumi contenuti, con una media di 18,9 km/l misurata nel ciclo WLTP. È la versione ideale per chi percorre molti chilometri, specie in autostrada, o comunque per chi affronta lunghi tragitti.
Il Volkswagn Multivan 1.4 TSI eHybrid PHEV è la versione ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina. Il motore 1.4 turbobenzina è abbinato a un motore elettrico, per una potenza di sistema pari a 218 Cv, mentre la batteria agli ioni di litio con capacità di 10,4 kWh consente un’autonomia in modalità 100% elettrica, misurata nel ciclo WLTP, di 50 km. Le prestazioni del Multivan ibrido, nonostante la potenza superiore, è uguale a quella del Multivan diesel, che ha meno "cavalli" ma ha anche un peso inferiore.
I prezzi di listino del Multivan
La gamma diesel costa tra i 50 mila euro e i 63 mila, mentre la gamma diesel tra i 55 e i 67 mila euro. La differenza di prezzo tra il Multivan T7 diesel e quello ibrido va dai 3.800 a oltre 5.000 euro in base all'allestimento.