Il Peugeot e-Traveller è il multivan 100% elettrico della Casa francese, un veicolo adatto sia ai professionisti che ai privati. Due le versioni: Shuttle e Multispace, la prima dedicata ai professionisti dei trasporti (dai taxi alle navette), disponibile da 5 a 9 posti, anche con 4 sedili separati disposti l’uno di fronte all’altro.
Dimensioni e personalizzazioni
La Multispace, invece, è pensata per i privati e le famiglie, ed è disponibile a 5 e a 8 posti. È disponibile con diverse configurazioni interne e disposizioni dei sedili, con l’aggiunta del sistema Grip Control che regola il funzionamento dell’ESP a seconda della modalità scelta dedicata ad ogni terreno (Neve, Fango, Sabbia e ESP off). Tre le taglie disponibili: “Compact” da 4,61 metri, “Standard” da 4,96 metri e “Long” da 5,31 metri, mentre la capacità di carico varia a seconda della configurazione e va da 1.500 a 4.900 litri.
Motore e autonomia
Il motore 100% elettrico del Peugeot e-Traveller eroga 136 Cv e 260 Nm di coppia, sufficienti a lanciarlo da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi e di raggiungere i 130 km/h di velocità massima (limitati elettronicamente). Due le taglie della batteria: 50 e 75 kWh, la prima, disponibile su carrozzeria Compact, Standard e Long, garantisce 230 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP); quella da 75 kWh (disponibile sulle versioni Standard e Long), invece, consente fino a 330 km di autonomia. Due anche i tipi di caricatore di bordo: il monofase da 7,4 kW e il trifase da 11 kW. I tempi di ricarica variano a seconda della presa e dalla batteria: si passa dalle 47 ore necessarie con una “banale” presa domestica, alle 7,5 con la wallbox da 11 kW. Con le colonnine a ricarica rapida da 100 kW i tempi scendono a 30 minuti per arrivare all’80% del “pieno”, circa 45 per la versione da 75 kWh.