La Renault Symbioz è una SUV compatta lunga 4,41 metri, dunque appartenente al segmento delle C-SUV. La piattaforma e il motore full-hybrid sono gli stessi della più piccola Captur, mentre il segmento è lo stesso di Arkana e Austral, rispetto alle quali è sensibilmente più corta.
Uno dei punti forti della Renault Symbioz è il bagagliaio di 492 litri, che diventano 624 spostando in avanti la panchetta posteriore scorrevole.
Tra gli optional c'è il tetto Solar Bay che fa uso di cristalli liquidi all’interno del vetro per ottenere un effetto oscurante.
Tre gli allestimenti: Techno, già discretamente accessoriato; Esprit Alpine, dalla caratterizzazione sportiva; Iconic, il top di gamma full optional.
Motore ibrido full-hybrid
La Symbioz viene proposta esclusivamente nella motorizzazione E-Tech ibrida di tipo full hybrid a trazione anteriore, che prevede un motore 1.6 4 cilindri aspirato abbinato a un motore elettrico, per un totale di 145 Cv di potenza. È un motore adatto a tutti gli usi, efficiente in città (dove si riesce a viaggiare per oltre la metà del tempo in elettrico) e anche sulle lunghe percorrenze. Il consumo medio nel ciclo misto WLTP dichiara una percorrenza di quasi 21 km/l.