La Volkswagen ID.4 è la SUV 100% elettrica della Casa tedesca. Il design riprende quello della compatta ID.3, un design futuristico e minimale, caratterizzato da gruppi ottici disegnati da linee a LED che si incontrano sul logo centrale VW. Il posteriore, ancora più futuristico, è “collegato” da una fascia Light Matrix Led composta da 30 elementi tridimensionali. Il design pulito della ID.4 la fa sembrare molto compatta: lunga 4,58 metri e con un passo di 2,8, ha spazio in abbondanza, anche per i bagagli. Il vano infatti misura 543 litri, che diventano 1.575 con i sedili abbattuti.
La fiancata è bombata e pulita, disegnata per fendere l’aria: il Cx di 0,28 infatti è notevole per una SUV. I cerchi in lega da 20" o 21” hanno un design avveniristico e sono pensati per l’efficienza.
Interni
Gli interni rispecchiano il design esterno dell’auto, l’abitacolo è minimale e arioso, con uno schermo centrale da 12” (10” di base) e una strumentazione digitale “fluttuante” posizionata dietro al volante. Il tetto panoramico aumenta la sensazione di spazio e briosità, così come il tunnel centrale basso e i numerosi vani portaoggetti.
Il sistema multimediale include il navigatore, l'App Connect, i servizi We Connect Start per la gestione della ricarica e l'assistente virtuale.
Potenza e autonomia
La Volkswagen ID.4 monta lo stesso motore elettrico da 204 Cv e e 310 Nm di coppia della sorella minore, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di toccare i 160 km/h (limitati elettronicamente). La batteria da 77 kWh consente di percorrere 520 km (secondo il ciclo WLTP). La ricarica rapida tramite colonnina da 125 kW consente di recuperare 320 km di autonomia in circa mezz’ora.
Sicurezza
La Volkswgen ID.4 è anche un’auto sicura e connessa. Di serie per tutte le versioni c’è il pacchetto Adas IQ.Drive che include il controllo del superamento della corsia, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza e il park distance control.