L'Audi e-tron è la prima SUV elettrica dei quattro anelli: per la prima volta, su un'auto di Ingostadt non ci sono versioni a benzina o diesel. Si tratta di una SUV di lusso dalle dimensioni abbondanti (è lunga 4,9 metri) che sfrutta il pianale delle sorelle Q7 e Q8.
Tra le peculiarità della grande e lussuosa SUV elettrica dei quattro anelli, l'assenza degli specchietti retrovisori: al loro posto ci sono due telecamere che proiettano le immagini in due schermi da 7 pollici posizionati nei pannelli delle portiere. Sono optional e danno due vantaggi: migliorano l'aerodinamica dell'auto e consente di avere una visuale migliore e personalizzabile.
MOTORI E AUTONOMIA DELL'AUDI E-TRON
L'Audi e-tron è spinta da due motori elettrici, uno in posizione anteriore e l'altro posteriore. Di base la trazione è sulle ruote dietro, ma non appena l'aderenza viene a mancare viene trasferita anche sulle ruote dietro. I due motori insieme erogano una potenza complessiva di 360 CV, che diventano 408 CV con il boost, della durata massima di 8 secondi. Notevole la coppia massima di 664 Nm. Da sportiva le prestazioni: 0-100 in 5,7 secondi e 200 km/h di velocità massima.
I motori elettrici sono alimentati da un'enorme batteria dal peso di 700 chilogrammi, posizionata sotto il pianale dell'auto per abbassarne il baricentro. L'autonomia ottenuta in base al ciclo WLTP è di 400 chilometri.
TEMPI DI RICARICA
Attraverso una colonnina di ricarica rapida a 150 kW bastano 30 minuti per ricaricare la batteria dell'Audi e.tron all'80%. Il 30% dell'autonomia, dichiara la Casa, lo si ha grazie al sistema di recupero dell'energia nelle fasi di rilascio e di frenata.
Un accordo tra Enel X e Audi, poi, dà diritto ai possessori dell'Audi e-tron di 3.300 kW gratuiti, che in base a quanto dichiarato sarebbero sufficienti a percorrere circa 14.000 km.
PRO
- Il livello di tecnologia è al top per un'auto prodotta in serie: tra i tanti dispositivi, sono interessanti le telecamere che prendono il posto degli specchietti retrovisori, che danno una visuale migliore e personalizzabile.
- L'autonomia consente di programmare spostamenti a medio/lungo raggio; il segreto è la batteria enorme, posizionata sotto il pianale, che pesa circa 700 chilogrammi.
- Le prestazioni sono da SUV sportiva, e da questo punto di vista è indicativo il tempo impiegato per lo 0-100.
- Le finiture , nel tipico stile Audi, rasentano la perfezione.
CONTRO
- Per caricare l'imponente batteria in assenza di colonnine, serve un contratto di energia elettrica con tanti kW.
- In città paga lo scotto delle dimensioni enormi, ma per i lunghi viaggi (che è in grado di affrontare) bisogna sempre programmare le soste per ricaricare la batteria.
- Il prezzo ne fa una SUV per pochi, proprio come le sorelle a motore endotermico Q7 e Q8.