La Volvo XC90 è una lussuosa SUV del segmento premium il cui design esprime eleganza ma non ostentazione, come tradizione del marchio. Tutte le versioni a benzina della XC90 sono con tecnologia mild-hybrid, mentre la sigla T8 contraddistingue la potente ibrida plug-in da 455 CV di potenza e con 70 km di autonomia in modalità 100% elettrica.
Tra gli optional della Volvo XC90 ci sono delle sospensioni pneumatiche che interagiscono con un telaio attivo che monitora l'auto, la strada, e il guidatore per 500 volte al secondo. Il comfort, dunque, è ai massimi livelli, ed è anche possibile alzare di 4 centimetri la vettura per affrontare terreni difficili o, al contrario, abbassarla di 2 centimetri per salire e scendere più agevolmente, ma anche per avere un'aerodinamica migliore.
La Volvo XC90 B5 mild-hybrid
La Volvo XC90 B5 è la versione mild-hybrid 48 Volt, spinta da un motore 2.0 4 cilindri turbobenzina da 250 Cv di potenza. Come tutte le Volvo, anche la XC90 è limitata elettronicamente a 180 km/h (una scelta della Casa svedese per limitare i morti sulle strade), mentre l'accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 7,7 secondi.
Da tempo, invece, non sono presenti in listino versioni diesel della XC90, né di altre vetture marchiate Volvo. La scelta, dunque, è sul tipo di ibridizzazione: mild-hybrid 48 Volt, o ibrida plug-in.