L'Audi Q8 è la SUV top di gamma della Casa dei Quattro Anelli. Il segmento è quello delle SUV coupé di lusso, di cui la X6 è l'antesignana, mentre la base è quella della Q7, che però ha un'impostazione tradizionale.
LE DIMENSIONI
Le dimensioni abbondanti sono ben nascoste dal design filante: la Q8 sfiora i 5 metri di lunghezza, fermandosi a 6 centimetri in meno rispetto alla sorella Q7. L?abitacolo è grande e accogliente, mentre il bagagliaio, seppur capiente, paga lo scotto del padiglione spiovente che toglie un po' di spazio in altezza.
INTERNI HIGHT TECH
Le finiture di pregio si sposano, nella lussuosa SUV coupé di Audi, con interni tecnologici e sempre connessi. La strumentazione è digitale (Audi Virtual Cockpit), mentre il sistema multimediale prevede ben due schermi touch, uno da 9 pollici posizionato in basso e uno da 10 pollici in alto. La dotazione di serie prevede l'infotainment MMI Navigation plus con SIM integrata, hotspot WLAN e servizi telematici Audi Connect, che tra le altre cose consente di dialogare con altre auto dello stesso marchio.
MOTORI IBRIDI DIESEL E BENZINA
Sotto il cofano, l'Audi Q8 monta un motore ibirdo diesel 3.0 TDI con sistema a 48 volt da 231 e 286 CV con cambio automatico tiptronic a 8 marce e trazione integrale Quattro. Quello a benzina è un 3.0 TFSI V6 da 340 CV.