La Range Rover Sport è una lussuosa SUV - i prezzi di listino partono poco sotto i 100 mila euro - che nella gamma Land Rover si posiziona, per prezzo e dimensioni, solo al di sotto della Range Rover. La "Sport" è giunta alla terza generazione ed è tutta nuova, a partire dalla piattaforma MLA-Flex con rigidità torsionale superiore del 35%, a favore delle doti dinamiche.
Range Rover Sport: caratteristiche tecniche
La terza generazione di Range Rover Sport introduce le ruote posteriori sterzanti (fino a un massimo di 7,3 gradi) per migliorarne l'handling. Alle basse basse velocità le ruote girano in controfase a favore dell'agilità, mentre alle alte velocità girano in fase - ovvero nella stessa direzione di quelle anteriori - a favore della stabilità.
Il pacchetto Stormer Handling Pack, di serie sulle versioni P530 e P510e PHEV e optional sulle altre, include le quattro ruote sterzanti, il Dynamic Response Pro, il differenziale a controllo elettronico con Torque Vectoring by Braking, nonché diverse modalità di guida.
Gli interni
L'abitacolo della Land Rover Range Rover Sport è lussuoso, spazioso e super-confortevole. Lo stile riprende quello della sorella maggiore Range Rover. Al centro della plancia troviamo un grande schermo curvo da 13,1 pollici del sistema multimediale che supporta Alexa, Apple CarPlay e Android Auto. La strumentazione digitale viene visualizzata su uno schermo da 13,7 pollici.
Tra le tante "chicche" troviamo il sistema di purufucazione dell'aria nell'abitacolo Cabin Air Purification in grado di filtrare le particelle fino a PM2.51 riducnendo quindi inquinamento, odori sgradevoli, virus, batteri e allergeni. Tra gli optional non manca un super impianto audio "Meridian Signature Sound System" da 1.430 Watt, 29 altoparlanti e un subwoofer.
I motori benzina e diesel ibridi della Range Sport
La gamma di motori prevede 6 cilindri a benzina e diesel con sistema ibrido, ad eccezione del top di gamma che è un V8 a benzina da 4,4 litri sovralimentato da 530 Cv per chi desidera il massimo delle prestazioni. Tutte le versioni della Range Rover Sport montano un cambio automatico a 8 rapporti firmato ZF.