La Lotus Eletre è una lussuosa SUV elettrica di grandi dimensioni. Si tratta della prima Sport Utility del marchio di Ethel, noto per le leggerissime sportive a due posti secchi, nonché della prima Lotus elettrica.
Dimensioni, peso e altre caratteristiche
Lunga 5,10 metri, la Lotus Eletre inaugura una nuova era per il marchio di Ethel, fino a poco fa celebre per la produzione di auto super leggere (anche sotto i 1.000 kg di peso, per intenderci).
Il peso della Lotus Eletre EDS 450 è di 2.490 kg a secco, mentre la Eletre EDS 675 R ha una massa (sempre a secco) di 2.640 kg.
*I nuovi modelli Lotus, tra l'altro, saranno costruiti in Cina, e la Eletre non fa eccezione.
Motore, potenza, prestazioni
Le versioni Eletre ed Eletre S sono spinte da due motori elettrici per un totale di 603 Cv e 710 Nm. Le prestazioni? 250 km/h e 4,5 secondi per l'accelerazione 0-100.
La più potente Eletre R, invece, eroga 905 Cv e 985 Nm, raggiunge i 265 km/h e impiega 2,9 nello 0-100.
Batteria e autonomia della Lotus Eletre
La batteria è comune a tutte e tre le versioni, con capacità di 112 kWh.
Qual è la sua autonomia? varia in base alla versione: 600 km per la "standard", 580 km per la "S", e 500 km per la "R".
Tecnologia (e curiosità)
I fari a matrice di led, il torque vectoring, le sospensioni pneumatiche attive e la mascherina anteriore attiva fanno parte della dotazione tecnologica di serie della Lotus Eletra, così come il super performante sistema multimediale alimentato da due System On Chip Qualcomm 8155 per far funzionare l’Unreal Engine: i videogamer appassionati sapranno di che cosa si sta parlando. Il sistema multimediale prevede uno schermo oled da 15,1 pollici e uno schermo sottile per la strumentazione. L' impianto audio, invece, ha 15 speaker e una potenza di 1.380 watt.
I prezzi di listino: quanto costa?
l listino italiano della Lotus Eletre parte da poco meno di 100 mila euro e supera i 150 mila (optional esclusi) per la più potente versione "R".
I colori per la carrozzeria
Le tinte disponibili sono il Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow. Altri ne seguiranno in seguito.