La Tesla Model X è una SUV elettrica dalle dimensioni imponenti, che può essere omologata per il trasporto di 5, 6 oppure 7 passeggeri. Nella configurazione a 6 posti sono previste due poltrone laterali nella fila centrale e altre due (in questo caso ravvicinate) nella terza fila.
DIMENSIONI DELLA MODEL X
La SUV Tesla è lunga oltre 5 metri e larga 2. Opsita fino a 7 passeggeri e offre un bagagliaio enorme con capienza fino a 2.577 litri abbattendo i sedili posteriori.
La Model X si contraddistingue per il suo design futuristico, che prevede le portiere posteriori con apertura verso l’alto “Falcon Wing”, ovvero “ad ali di falco” (introdotte per la prima volta sulla Mercedes 300 SL "Ali di gabbiano”), che hanno bisogno di appena 30 centimetri di spazio per l’apertura. L’abitacolo è spazioso e molto luminoso, grazie a una superficie vetrata notevole. A cominciare dal grande parabrezza panoramico.
AUTONOMIA E PRESTAZIONI
Le due versioni disponibili della Tesla Model X prevedono la trazione integrale. Quello che cambia è il livello di potenza del suo motore elettrico: si va dai 670 Cv della Model X Dual Motor ai 1.020 Cv della Model X Plaid Tri-Motor.
La velocità massima è di rispettivamente 250 e 262 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 km/h di 3,9 e 2,6 secondi; la Plaid copre i 400 metri in soli 9,9 secondi.
L'autonomia stimata della Dual Motor è di 560 km, mentre la potentissima Plaid si ferma poco prima a 536 km.
VICINA ALLA GUIDA AUTONOMA
La guida autonoma non è regolamentata, per tanto è vietata. La Tesla Model X, dunque, non è un’auto a guida autonoma, ma la vettura è comunque in grado di gestire molto bene in autonomia l’acceleratore, i freni e lo sterzo in certe condizioni di guida, come ad esempio nel traffico.
I PREZZI
Siamo nell'olimpo delle Sport Utility, con prezzi paragonabili a quelli della Range Rover. La Model X, però, è una SUV dalla forte vocazione stradale e con prestazioni da vera supercar (o da hypercar nel caso della Plaid Tri-Motor).