La Cupra Terramar è il secondo modello - dopo la Formentor - nato con il marchio Cupra. Il segmento è lo stesso della Formentor, ma la Cupra Terramar è una SUV dalle dimensioni sensibilmente maggiori, ed è anche meno sportiva pur mantenendo l'inconfondibile stile accattivante del marchio. La Terramar è disponibile con un potente motore a benzina, oppure ibrida, sia mild-hybrid sia plug-in con batteria ricaricabile.
Dimensioni e interni
Lunga 4,52 metri e con un bagagliaio di 602 litri (490 nel caso dell'ibrida plug-in), la Cupra Terramar è pensata per soddisfare le esigenze di una famiglia. L'abitacolo è spazioso e ricco di personalità tanto quanto la carrozzeria esterna. La strumentazione è digitale da 10,25 pollici, e il sistema multimediale prevede uno schermo da 12,9 pollici. Interessante la piastra di ricarica wireless per smarthpone 15 watt dotata di raffreddamento, per non surriscaldare la batteria.
Cupra Terramar, i motori
- Terramar 1.5 Hybrid DSG. La versione d'accesso è quella con il 1.5 4 cilindri turbobenzina da 150 cv con sistema ibrido mild-hybrid 48 Volt e cambio DSG: offre buone prestazioni, tiene a bada i consumi, ed è la meno costosa del listino.
- Terramar 2.0 TSI 4Drive DSG VZ. Pur con meno potenza dell'ibrida plug-in, la VZ è la più sportiva della gamma. Il motore è un 2.0 4 cilindri turbobenzina da 265 Cv, e scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.
- Terramar 1.5 e-Hybrid DSG. Si tratta della versione ibrida ricaricabile, con batteria da 19,7 kWh e autonomia in modalità elettrica di circa 100 km. Nonostante sia la più potente della gamma, cin i suoi 272 Cv, è meno performante della Terramar VZ, anche a causa del peso superiore.