La Fiat Panda Cross è da sempre la versione dall'aspetto più off-road della citycar torinese. nata come versione top di gamma della Panda 4x4 con motore diesel e bicilindrico turbobenzina TwinAir Turbo, è successivamente stata proposta anche a trazione anteriore sia con il TwinAir Turbo a metano sia con il più recente motore ibrido di tipo mild-hybrid 1.0 3 cilindri da 70 Cv.
La Panda Cross è uscita dal listino prezzi di Fiat, sostituita dalla nuova Pandina, una versione della Fiat Panda con le stessa caratterizzazione estetica della Panda Cross.
LE DIMENSIONI
Ha dimensioni leggermente più grandi (2 cm in lunghezza) e un assetto ulteriormente rialzato, per un altezza complessiva di 1,66 metri. Questo le consente, insieme alla trazione 4x4 inseribile con sistema ELD (Electronic Locking Differential) che simula un differenziale autobloccante, di superare percorsi in fuoristrada in grado di mettere in difficoltà molte SUV più grandi.
La dotazione della Fiat Panda Cross comprende inoltre l’Hill Descent Control, un dispositivo in grado di mantenere costante la velocità (5 km/h in folle, tra i 9 e i 25 km/h agendo sull’acceleratore con la marcia inserita) nelle discese ripide in off-road.
PANDA CROSS 4X4
Inoltre la trazione 4x4 prevede diverse modalità di guida. In quella “Auto”, la Panda Cross si muove solo con la trazione anteriore a vantaggio dei consumi ma, in caso di perdita di aderenza, si inserisce automaticamente la trazione integrale; in quella “Off-Road”, invece, la trazione 4x4 è permanente, viene disattivato il controllo di trazione e si attiva l’Electronic Locking Differential. La funzione “Off-Road” si disattiva automaticamente sopra i 50 km/h di velocità.
A proposito di fuoristrada, la Fiat Panda Cross vanta una scheda tecnica da piccola SUV, con angoli d’attacco, di dosso e di uscita di rispettivamente 24°, 21° e 34°. La Casa ha dichiarato che questa piccola SUV è in grado di affrontare guadi di 30 centimetri, pendenze fino al 70% e inclinazioni laterali del 55%. Gli pneumatici M+S (Mud&Snow) misurano 185/65 R15.
BENZINA, IBRIDA E METANO
La Fiat Panda Cross è disponibile sia nella variante a benzina 0.9 TwinAir Turbo da 85 Cv con la trazione 4x4, in quella a metano con lo stesso motore bicilindrico turbo, che però sviluppa 71 Cv di potenza, e con il nuovo motore ibrido 1.0 3 cilindri da 70 Cv montato sulla Panda Cross Hybrid.
Di seguito i prezzi di listino della Fiat Panda Cross nelle varianti benzina 4x4, metano e ibrida, e le schede tecniche.