La Kia Picanto è una pratica citycar a 5 porte, con un abitacolo ben rifinito e tanta tecnologia a disposizione per la sicurezza e il comfort. La Picanto di ultima generazione ha tutti i dispositivi di assistenza alla guida obbligatori, tra cui la frenata automatica d'emergenza, e anche di più, come il sistema che attiva i freni in manovra se, facendo retromarcia, sopraggiunge un veicolo.
KIA PICANTO, INTERNI E BAGAGLIAIO
La qualità degli interni della Kia Picanto è migliorata molto rispetto al modello precedente, così come la dotazione tecnologic. Lo schermo del sistema multimedciale misura ora 10 pollici, mentre la strumentazione, con schermo da 4,2 pollici al centro, è completamente digitale. L'effetto, per capirci, è quello di trovarsi di fronte a un display da 10 pollici.
L'abitacolo è molto spazioso per i passeggeri grazie a un passo di 2,4 metri, e lo stesso vale per il bagagliaio di 255 litri, molto capiente nel segmento A.
KIA PICANTO, I MOTORI BENZINA E GPL
La gamma della Kia Picanto prevede un motore 1.0 3 cilindri aspirato da 63 Cv, disponibile anche nella versione GPL, e un 1.2 4 cilindri da 79 Cv, quest'ultimo anche nell'allestimento sportivo GT Line con cerchi in lega da 16 pollici e appendici sportive.
LE NOSTRE OPINIONI sulla Kia Picanto
La Kia Piacanto è una citycar pratica grazie alle 5 porte, molto spaziosa e tecnologica. Ha un aspetto giovanile, che diventa sportivo nell'allestimento GT Line. Il motore 1.0 3 cilindri da 63 Cv guidabile anche dai neopatentati è perfetto per un uso cittadino e per contenerne il prezzo, mentre il 1.2 4 cilindri da 79 Cv è la versione più adatta per un uso a 360°.
Quale scelgo?
Entrambe le versioni non hanno prestazioni brillanti, ma la 1.0 3 cilindri va benissimo per la città e i brevi percorsi extraurbani. La 1.2 per un uso più intensivo: è più adatta sia alle trasferte autostradali sia alle zone montuose grazie alla maggior potenza.
Pro e contro
Tra i pregi della Kia Picanto, lo spazio in rapporto alle dimensioni, i consumi contenuti, la facilità di guida, il comfort, la tecnologia di bordo, e la possibilità di poter scegliere il cambio automatico e l'impianto GPL. I difetti? Manca una versione brillante (la "vecchia" 1.0 turbo da 100 Cv), e quella da 79 Cv viene proposta solo negli allestimenti alto di gamma, dunque a prezzi non proprio bassi.