La Volkswagen Up! è una citycar spaziosa e ben rifinita. Condivide tutta la meccanica con Seat Mii e Skoda Citigo, ma si distingue per un design più elegante e finiture più curate, pur restando minimalista nello stile. La Up! a metano è una delle auto in listino più interessanti in termini di costo al chilometro.
VOLKSWAGEN UP! A METANO: MOTORE E PRESTAZIONI
Poco peso, un motore 1.0 3 cilindri aspirato e alimentazione a metano: ecco la ricetta perfetta per per spostarsi spendendo il meno possibile. Qui, ovviamente. le prestazioni passano in secondo piano: con i suoi 68 CV di potenza e l’aggravio di peso dato dalle due bombole del metano alloggiate nel sottoscocca, la piccola Up! è piuttosto lenta.
Tanto per capirci, l’accelerazione da 0 a 100 richiede più di 16,3 secondi, quasi 2 in più della Up! con lo stesso motore ma con potenza di 60 CV. Ma se il risparmio è una priorità, questa citycar a metano è la risposta giusta.
CONSUMO E AUTONOMIA
Ma quanto consuma? E qual è la sua autonomia? Alla prima domanda basterebbe rispondere con una sola parola: pochissimo! Sulle strade extraurbane si possono superare i 30 km con un kg di metano, che costa poco meno di 1 euro.
Per quanto riguarda l’autonomia, con un pieno da circa 12 euro scarsi si percorrono dai 300 ai 380 km. Ricordiamo che la Up! è una vettura monovalente, quindi, al contrario che su Golf e Polo a metano, dove troviamo un serbatoio della benzina uguale a quello delle altre versioni a benzina, quello della Up! contiene solo 10 litri, comunque sufficienti per percorrere circa 200 km.
DIFFERENZA DI PREZZO DALLA UP! A BENZINA
La Volkswagen Up! a metano costa 2.250 euro in più rispetto alla versione a benzina da 60 CV. Il cambio automatico robotizzato, però, sulla versione a metano non è previsto nemmeno in opzione.
Di serie già a partire dalla versione base, l’equipaggiamento di serie comprende la frenata automatica d’emergenza in città e il sensore pioggia.